X Factor, Nigiotti va avanti. Scontro tra i giudici sulla sua performance
Il cantante livornese passa il turno ma viene criticato dai giudici al tavolo. Solo il suo coach Mara Maionchi lo difende a spada tratta e il pubblico, alla fine, lo premia
Era la prima serata dei Live Show di X Factor quella in programma giovedì 26 ottobre su Sky Uno. Enrico Nigiotti, il cantante 29enne livornese, si è esibito come secondo concorrente davanti alle telecamere che, anche ad un artista navigato come lui, possono far tremare i polsi e la voce.
La canzone scelta dal suo coach, Mara Maionchi, per il “Nigio” non era di certo delle più facili e di più facile appeal sul pubblico. Enrico si è esibito cantando un brano di Jacques Brel, interpretato e portato alla ribalta anche dal noto cantautore italiano Franco Battiato: “La canzone dei vecchi amanti”. Esecuzione sicura, pulita, da interprete vero (clicca qui per ascoltare l’inizio del brano). Alla fine della musica si accendono i microfoni dei giudici e qui va in scena lo scontro più furente tra Mara Maionchi, primissima sostenitrice del “suo” Nigiotti, e gli altri giudici (clicca qui per rivedere la bagarre tra chi è seduto al tavolo). Fedez critica la “mancanza di freschezza”, Levante pur complimentandosi con il cantautore livornese fa capire perfettamente che il suo stile non rientra “nelle sue corde”. Ma le critiche più aspre arrivano da Manuel Agnelli, leader della categoria “gruppi”, che punta il dito sul look di Nigiotti (“Levategli la pelliccia”) e sullo stile troppo classico e retrò. Mara difende con le unghie e con i denti il suo “delfino” non risparmiando offese al collega di giuria. Ci pensa il conduttore Cattelan a mettere pace ironizzando con “siamo solo al primo live e al secondo concorrente“.
La tensione si smorza. Nigiotti ringrazia e saluta. Il televoto del pubblico da casa premia il cantante livornese che accede così di diritto al secondo live show in programma giovedì 2 novembre.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.