Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Minimoto. Il piccolo Gabriele dalla Rotonda al podio tricolore

Giovedì 26 Ottobre 2017 — 18:40

A neanche nove anni Gabriele Padovani è diventato campione toscano e successivamente si è classificato al secondo posto al campionato italiano

Gabriele Padovani aveva solo cinque anni quando ha scoperto la sua passione per le moto.
Nato e cresciuto a Livorno, ha sempre avuto la voglia di “correre” e, come molti bambini della nostra città, ha fatto le sue prime esperienze alla Rotonda d’Ardenza con le minimoto elettriche di Massimo Simonetti.
Ma, a differenza di altre città, dove questo sport è molto popolare e diffuso tra i più piccoli, il nostro territorio non offre molte possibilità a chi vuole intraprendere questa strada.
Proprio questo è il motivo che ha spinto mamma e babbo a portare Gabriele alla pista di Sesto Fiorentino, dove il piccolo campione ha avuto l’opportunità di conoscere il suo allenatore Maurizio Badiali. Ricevuta in regalo la sua prima moto a benzina, Gabriele si è laureato, a neanche nove anni, campione toscano Uisp di mini-motociclismo con una gara di anticipo e, successivamente, nonostante la mancata partecipazione ad una gara, si è classificato al secondo posto al campionato italiano.
“Sono molto contento delle mie vittorie – spiega il piccolo campione – e molto felice di avere accanto a me i miei genitori e tutti i parenti che fanno il tifo per me. Vorrei anche salutare i miei allenatori Sandro e Giorgio che mi hanno aiutato in ogni momento”. “La strada per questo sport è difficile e anche sotto l’aspetto economico le cose non sono semplici per la nostra famiglia – dice mamma Elisa – Proprio per questo motivo voglio ringraziare tutti coloro che ci danno un aiuto come Cs per il motore della moto, Fabio Zernich per il camper col quale andare alle gare, la carrozzeria Labronica e la Scorpiotec per la tuta”.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.