Confcommercio: “No alle maggiorazioni del diritto camerale per le imprese della provincia di Livorno”
“La congiuntura già non era favorevole per le imprese della provincia di Livorno, sempre in lotta per tenere aperte le saracinesche e per mantenere al lavoro tutti i dipendenti, poi adesso, con i danni e i disagi subiti con l’alluvione, molti imprenditori sono alle prese con difficoltà economiche e organizzative straordinarie”. Federico Pieragnoli, direttore della Confcommercio provinciale di Livorno è convinto che non sia il momento di aggravare ulteriormente le imprese già colpite, e interviene sul tema delle maggiorazioni del diritto camerale. Con il Decreto 22.05.2017, infatti, era stata prevista, a livello ministeriale, la possibilità per le Camere di Commercio di aumentare fino al 20% il diritto annuale dovuto per il 2017.
Il diritto annuale è il tributo che ogni impresa ed unità locale iscritta o annotata nel Registro delle Imprese, è tenuta a versare alla Camera di Commercio di riferimento.
“Le maggiorazioni – continua Pieragnoli – sono dirette a finanziare programmi e progetti che abbiano come scopo la promozione dello sviluppo economico e l’organizzazione di servizi alle imprese. Quali obiettivi concreti avrà questa nuova tassa sulle imprese?”
Il direttore della Confcommercio riconosce che la CCIAA della Maremma e del Tirreno ha già programmato i piani per i voucher in favore di aziende, ma chiede a chi giovi questa novità, visto per altro che altre camere hanno invece deliberato di non praticare alcuna maggiorazione del tributo.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.