Giovanni Pardini (Cisl): “Livorno deve ripartire per non rimanere ferma nell’immobilismo della retorica”
“Livorno deve rinascere, partendo dalla costruzione dell’ospedale nuovo”. Così, il segretario generale della Cisl, Giovanni Pardini, si esprime rispetto la “sferzata” che Livorno dovrebbe darsi, dopo il tragico alluvione che ha ferito gravemente la città il 10 settembre scorso. Una ripartenza che la città, secondo Pardini, dovrebbe imporsi per non rimanere impantanata nell’immobilismo della retorica. “È necessario – aggiunge Pardini – sbloccare l’importante gara dei bacini, da troppo tempo rimasta ferma. Riconvertiamo i siti industriali, come l’area della ex Trw, procedendo con le bonifiche”.
“La politica e le istituzioni devono convergere – prosegue – per snellire i tempi della burocrazia visto che, insieme a Piombino, siamo collocati come area di crisi complessa”. Secondo il segretario generale della Cisl è necessario, in primo luogo, agire sulla tutela e sulla manutenzione del territorio: per evitare disastri come quelli provocati dall’alluvione. “Grazie alla dichiarazione dello stato di emergenza arriveranno, a Livorno, cospicui finanziamenti dalla Regione e a livello statale, finanziamenti che serviranno per la ricostruzione – conclude Pardini. È questo il momento di agire: diamoci una sferzata per raggiungere qualcosa di concreto nell’immediato”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.