In ospedale non era vietato fumare?
Nel nosocomio livornese, doverosa premessa, è vietato fumare in tutta l’area dei suoi confini, sia interni che esterni. In Italia esistono molte leggi, a volte assai precise, circostanziate e semplici da capire, tipo questa, il divieto del fumo. Ma come dice il vecchio adagio, fra il dire ed il fare… nel senso che non si sa bene chi le deve far rispettare e tanto meno chi dovrebbe sanzionare. L’immagine è emblematica: ingresso pad. 24 tra l’altro dove ha sede anche un servizio di assistenza pre e post parto con andirivieni di puerpere e lattanti; il cartello con il divieto di fumo, sotto, in assenza di altro posacenere (esistevano, ma essendoci il divieto sono stati rimossi), il coperchio del bidone rifiuti usato come posacenere con decine di mozziconi in “bella” vista, pronti per essere dispersi alla prima ventata un po’ più sostenuta. Mancherà certo il senso civico, ma manca sicuramente anche la “certezza della pena”. Lo stesso concetto vale pari pari per il traffico interno di automezzi, vero e proprio santuario anarchico, ma questa è un’altra storia.
Lettera Firmata
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.