Cerca nel quotidiano:

Condividi:

La Misericordia di Montenero apre una nuova sezione alla Leccia

Venerdì 22 Settembre 2017 — 12:09

La Misericordia di Montenero apre la nuova Sezione “Leccia – Scopaia – Collinaia” in via di Collinaia 8, accanto alla Brico. I locali si articolano su un grande spazio polifunzionale adatto a ospitare diverse iniziative ricreative e di aggregazione, una sala formativa permanente in grado di accogliere corsi di vario genere, l’ufficio della Fratres Donatori di sangue e un centralino. L’inaugurazione ufficiale – alla quale tutta la cittadinanza è invitata – è prevista per il 24 settembre, alle 18. Il progetto nasce con l’intenzione di sviluppare un’area di utilità sociale in grado di rispondere a diverse esigenze. In primo luogo l’esigenza di carattere socio sanitario e assistenziale tramite la presenza di un equipaggio e di una ambulanza dedicata per visite e accompagnamento. La sezione tuttavia è stata concepita per divenire anche un centro di aggregazione per giovani e meno giovani. In questo senso molta attenzione è stata posta per offrire ai futuri volontari molte occasioni di incontro e di informazione, come la predisposizione di corsi di formazione per soccorritore volontario per prestare servizio in ambulanza, per operare nel settore sociale e utilizzare i mezzi attrezzati per persone disabili in carrozzina, e altri corsi maggiormente dedicati alle mamme o ai nonni, di disostruzione pediatrica e di primo soccorso nelle scuole. Ed ancora, corsi organizzati per entrare a far parte del Gruppo Protezione Civile, dell’Antincendio Boschivo (A.I.B), dell’unità ciclistica o di quella cinofila, ma non solo. Sono previsti anche corsi più a carattere ricreativo, come decoupage o lavorazioni artistiche. Tutti quanti completamente gratuiti. “Siamo estremamente felici di assecondare un progetto fortemente voluto da Don Raffaello, Parroco dell’ Unità Pastorale “I tre Arcangeli” nella zona Leccia, Scopaia, Collinaia e Don Luca Giustarini, Priore del Santuario di Montenero – ci dice il Governatore della Misericordia di Montenero, Elena Del Corso – Sempre più spesso ci accorgiamo della necessità di creare attività capaci di distogliere adolescenti e anziani dalla quotidianità. Per questo l’ambiente che si crea all’interno di una Associazione di Misericordia riesce a amalgamare in modo omogeneo queste due diverse fasce di età, sia sul piano ludico che di crescita tecnico-professionale tramite la presenza contemporanea e il contatto di questi diversi soggetti nella vita sociale dell’istituzione. Non dobbiamo mai trascurare infatti l’importante elemento del trasferimento di conoscenza e esperienza, per cui i più anziani tra di noi tramandano non solo gli skill tecnici ma soprattutto il senso di Misericordia che caratterizza il rapporto con le persone, in particolar modo quelle che soffrono. Noi crediamo fortemente in questo e ci adopereremo perché anche la nuova sezione sappia diffondere questi caratteri alla persone dei quartieri che sono a noi vicini, il cui loro aiuto ci sarà necessario, anzi sarà per noi basilare”.

“Ci siamo interrogati sui temi sociali e assistenziali che quartieri come Leccia – Scopaia – Collinaia, adiacenti alla nostra zona, potessero aver bisogno – prosegue Nicola Pieralli, Direttore Operativo – e abbiamo concepito questo progetto come non solo una risposta di carattere esclusivamente sanitario, ma come espansione culturale su temi socio- assistenziali, che rappresenta la missione di proselitismo e assistenza che la Misericordia di Montenero si pone costantemente. La struttura diffonderà attraverso corsi e incontri la conoscenza su manovre di soccorso, creerà momenti di riflessione su temi sociali, verranno affrontate problematiche di comunicazione sociale, si terranno corsi di perfezionamento su tecniche di soccorso avanzate in ambiente extra-ospedaliero, verrà creta una rete capace di catturare le esigenze del territorio, in modo da dare risposte in termini di “apertura” con incontri e promozioni sociali. Particolare cura verrà posta nell’assecondare, stimolare, proporre attività di interesse, tese ad accogliere persone che successivamente possano diventare volontari o quantomeno sostenitori.
Per fare tutto questo noi ci stiamo mettendo il cuore e il massimo impegno professionale, abbiamo però bisogno di volontari, ma soprattutto di persone che, come noi, siano d’accordo nell’affermare che, dopo il verbo “amare”, quello “aiutare” sia il più bello del mondo”.

La Misericordia di Montenero

Da oltre un secolo – la Venerabile Arciconfraternita “Santa Maria del Suffragio” di Montenero fu fondata nel 1898 –  opera a favore della collettività livornese in diverse aree, sia del trasporto e soccorso sanitario, che anche della protezione civile. Nel primo ambito essa è attiva in diversi campi, dall’Emergenza/Urgenza 118 ai Trasporti sanitari per ricoveri, dimissioni, visite, trasferimenti, accompagnamento per riabilitazioni per persone disabili o barellate, dialisi, tutto con le proprie ambulanze e i propri volontari. Ed anche corsi gratuiti di formazione a carattere sanitario, un’unità per la donazione del sangue attraverso la consociata Fratres, uno sportello gratuito di orientamento legale, uno di assistenza psicologica, e il servizio di Patronato e Assistenza fiscale attraverso la collaborazione con il CAF/ACLI. Recentemente, a tutti questi servizi si sono aggiunti anche l’ Ambulatorio medico Polispecialistico ospitato presso la propria sede, il Centro Prelievi del Sangue, e il servizio di assistenza domiciliare “Mimo Amica” attivo 24h/24. In ambito Protezione Civile, la Misericordia di Montenero è attiva attraverso diversi distaccamenti, protezione civile in senso proprio, sezione Antincendio Boschivo (A.I.B), unità cinofila e unità ciclistica. Anche per questi, la Misericordia di Montenero, organizza corsi di formazione e di aggiornamento aperti alla popolazione e completamente gratuiti.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.