Via di Salviano. I tombini sono ostruiti: fate qualcosa!
Gentile redazione di QuiLivorno.it, sono un cittadino residente in via di Salviano, che alla cinque di mattina della scorsa Domenica si è svegliato trovando la casa allagata: rispetto ad altri miei concittadini, mi ritengo comunque fortunato, lamentando “solamente” la perdita di due armadi e di tutte le porte interne con relativi infissi. Nel mio caso specifico, l’acqua è entrata dalla strada, scavalcando prima il marciapiede, penetrando poi attraverso lo spazio comune condominiale e infine sorpassando il gradino della porta d’ingresso al mio appartamento. Non si è trattato di un flusso irruente e rumoroso, ma qualcosa di simile ad una tracimazione silenziosa che ha avuto il risultato di portare acqua mista a fango in tutta casa per livello uniforme di circa due, tre centimetri. Certo è ben poca cosa rispetto a ciò che ho visto in televisione, ma la cosa che mi fa più arrabbiare è che sarebbe bastato garantire la pulizia dei tombini presenti in zona per evitare l’accaduto. A tale scopo, vi invio una foto “emblematica” della situazione in via di Salviano angolo via A.Campioni. Tale foto dimostra inequivocabilmente come la manutenzione dei tombini fosse a dir poco carente, e nemmeno da poco tempo, considerato che la terra che lo ricopre ha avuto il tempo di generare una discreta vegetazione. Altri tombini lungo la via principale presentano condizioni simili, dove dalle feritoie s’intravede la crescita di piante all’interno. Se fosse stata fatta la dovuta manutenzione, dubito che mi sarei trovato l’acqua in casa. Adesso vorrei solo sapere chi devo ringraziare per tutti i danni che ho subito e che dubito mi saranno risarciti.
Saluti
Fabrizio Mungai
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.