Il mondo dello sport fa il tifo per Livorno: due derby e molti altri eventi. E al Goldoni concerto di solidarietà
Tutte le iniziative messe in atto dal mondo dello sport e martedì 26 settembre, ore 21 al Goldoni, il concerto “Bella Livorno”. L'intero ricavato andrà a favore della popolazione alluvionata. Sul palco: Bandabardò, Bobo Rondelli, Brunori Sas, Motta, Nada, The Zen Circus e Tommaso Novi
Il mondo dello sport si stringe attorno a Livorno colpita duramente da un nubifragio che ha portato morte e distruzione. E lo fa con quello che gli viene più naturale: manifestazione sportive benefiche. Da quando si è saputo cosa fosse accaduto alla città labronica, tantissime società di tutte le realtà sportive hanno voluto dare il proprio appoggio. Chi con parole di conforto, chi invece con l’organizzazione di eventi finalizzati a raccogliere fondi per i cittadini alluvionati. All’Hotel Palazzo sono state presentate le iniziative principali i cui proventi saranno interamente destinati al conto corrente aperto da Chiellini con l’aiuto del professor Giannini: AiutiamoLI è lo slogan (clicca qui per tutte le informazioni). Tra le tante manifestazioni, non poteva mancare il derby tra Pisa e Livorno. Ma ci sarà spazio anche per il rugby, per il nuoto e la pallavolo.
Il derby – La partita, come spiegato dal responsabile marketing del Livorno Laudicino, si svolgerà il 2 ottobre allo stadio Armando Picchi. Per l’occasione scenderanno in campo vecchie glorie unite a calciatori attuali e personaggi del mondo dello spettacolo da sempre legati a queste due città: “Devo dire grazie ai tifosi del Pisa – le parole di Laudicino – per quanto fatto in questi giorni. Le loro manifestazioni di affetto sono state davvero importanti. Sarà un giorno di festa e speriamo di vedere uno stadio pieno dal momento che l’incasso sarà devoluto in beneficenza”. Le maglie indossate dai giocatori poi saranno messe all’asta e il ricavato sarà girato sul conto corrente.
L’altro derby – Se Livorno-Pisa rappresenta il derby calcistico per eccellenza in Toscana, per quanto riguarda il basket a Livorno impossibile non citare quello tra Pielle e Libertas. Le due squadre infatti, come raccontato da Edoardo Tamalio e Manolo Burgalassi, si sfideranno il 3 ottobre in una partita dal sapore particolare. Per una volta saranno accantonate tutte le rivalità in favore della solidarietà. Anche in questo caso la cittadinanza deve raccogliere l’invito di riempire il palazzetto (PalaMacchia) per aiutare i meno fortunati.
La partita del cuore – Alessandro Banchini, dell’associazione YOU4ER, ha organizzato allo stadio una partita amichevole tra i partecipanti di “Amici”, il celebre talent show di Maria De Filippi, e una squadra locale. L’evento si terrà il 12 novembre e anche in questo caso l’incasso sarà devoluto ad AiutiamoLI.
Il rugby – Il Rugby Livorno, come ha testimoniato Luca Battagello, devolverà ad AiutiamoLI l’intero incasso della prima giornata di campionato. Ma non solo. Il giorno prima effettuerà un quadrangolare al quale parteciperanno, probabilmente, anche giocatori della nazionale. Anche in questo caso i proventi saranno devoluti in beneficenza.
Gli altri sport – Il presidente provinciale del Coni Gianni Giannone ha voluto fare il punto della situazione riguardo la situazione degli impianti sportivi e delle iniziative di solidarietà: “Il nubifragio non ha risparmiato gli impianti. L’Accademia della Scherma da poco si era trasferita in Collinaia e dopo neanche una settimana ha visto la sua palestra distrutta. Lo stesso si può dire per la Ginnastica Livornese. Con il Coni abbiamo già concordato tutti gli interventi per far ripartire le attività. Sto ricevendo telefonate da parte di molte società che vogliono dare il loro contributo. Tutti gli sforzi saranno indirizzati verso il conto corrente aperto. A novembre, per fare un esempio, ci sarà un importante meeting di Nuoto al quale spero partecipino anche i big di questa disciplina. Inoltre come Coni abbiamo avuto accesso ad un fondo per permettere ai figli delle famiglie in difficoltà di poter continuare la loro attività sportiva senza preoccupazioni”.
Le altre iniziative sportive – Il Livorno calcio ha deciso di devolvere tutto l’incasso del recupero del match contro la Lucchese, sfida rimandata (probabilmente al 20 settembre) a causa del nubifragio che si era abbattuto su Livorno. Inoltre tutti i calciatori della società hanno deciso di fare una cospicua donazione al conto corrente AiutiamoLI. Infine il titolare del negozio “Dodici in campo”, l’official store del Livorno calcio, ha creato 300 braccialetti che saranno venduti al prezzo di 5 euro. Tutto il ricavato sarà dato ad una famiglia bisognosa di comune accordo con la società amaranto.
Concerto di solidarietà al Goldoni – Bella è la Livorno che in questi giorni armata di pale e secchi sta ripulendo le strade e le case dalla tempesta di fango che si è abbattuta sulla città il 10 settembre, e bella è la Livorno che ogni giorno si sveglia e si rialza in piedi, per affrontare un dramma che ha toccato un’intera città, con il suo carico di distruzione. Bella è la Livorno che dona tempo ed energia alla causa comune della ricostruzione della città, bella è la Livorno che organizza squadre di lavoro, donazioni, centri di accoglienza, che uniscono associazioni, cittadini, richiedenti asilo, insieme ogni giorno ognuno con il desiderio rivoluzionario di aiutare l’altro. È per onorare questo calore umano che sta inondando di grande energia le strade della nostra città e contribuire alla causa della ricostruzione, che Comune di Livorno, Associazione culturale The Cage e Fondazione Teatro Goldoni organizzano un concerto di solidarietà che è un inno d’amore alla città e ai suoi abitanti intitolato “Bella Livorno”, in programma martedì 26 settembre alle 21 al Teatro Goldoni con un cast di grandi artisti uniti per far sì che questa città prenda nuovamente in mano le redini del proprio destino, con il carattere che le è proprio. Bandabardò, Bobo Rondelli, Brunori Sas, Motta, Nada,The Zen Circus e Tommaso Novi sono gli artisti che saliranno sul palco del Goldoni per dedicare la loro musica alla città e ai suoi abitanti che in questi giorni stanno dimostrando uno straordinario senso di comunità e coraggio. Dario Ballantini, Leonardo Fiaschi e Michele Crestacci condurranno la serata. “In un momento così drammatico – afferma l’Assessore alla Cultura del Comune di Livorno Francesco Belais – è bello vedere la gara solidarietà che è partita in città, a tutti i livelli. Già lunedì mattina ho ricevuto varie proposte di molti artisti, che si sono resi disponibili a organizzare un evento solidale e ci siamo adoperati per realizzarlo in tempo record. A questa prima serata ne seguirà a breve un’altra. Bella Livorno è il grido di speranza di una città che ha bisogno di guardare avanti con fiducia al futuro”.
Il concerto sarà un omaggio alla Livorno più bella che abbiamo che è quella che si legge sui volti dei tanti che in questi giorni stanno lavorando insieme, per riportare questa bellezza condivisa al centro delle vite di ognuno. L’intero ricavato delle vendite dei biglietti andrà in beneficenza a favore degli alluvionati e segnaliamo inoltre che è possibile donare fondi a offerta libera sul conto corrente aperto dal Comune di Livorno, con la causale “Bella Livorno”; il conto corrente è “Comune Livorno – Fondo solidarietà alluvione Livorno”, IBAN – IT 02 X 01030 13900 000006800927. INFO: 0586 204290.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.