Vecchia gloria amaranto torna in città. “Un saluto allo stadio e i fiori alla tomba di Picchi”
Un saluto agli amici storici e un mazzo di fiori alla tomba del suo amico-allenatore Armando Picchi
In tanti se lo ricorderanno per aver siglato il primo gol del derby Livorno-Pisa terminato con il risultato di 2 a 0 (Fava fu l’altro marcatore che segnò su rigore) nella stagione sportiva 1969-70. Lucio Zanardello, originario di Nove, piccolo paese in provincia di Vicenza famoso per la produzione di ceramica, approdò a Livorno indossando la maglia amaranto nel ruolo di centrocampista nel campionato ’68-’69. In panchina “un certo” Armando Picchi a dirigere la squadra in serie B.
Lucio Zanardello la nostra città l’ha sempre portata nel cuore e anche questo sabato 5 agosto, al suo sbarco dalla Sardegna, dove era in vacanza, in terra labronica ha deciso di contattare alcuni amici storici per un saluto e per i suoi soliti riti. “Lucio ha i suoi rituali da compiere quando viene qua a Livorno – racconta l’amico fraterno Marcello Venturi ritratto nella foto accanto alla vecchia gloria amaranto – Per prima cosa una colazione in Baracchina Bianca, poi un saluto allo stadio dove ha voluto di nuovo calcare e assaporare il manto verde che lo circondò di gloria amaranto a cavallo tra gli anni Sessanta e i primi Settanta. E infine un saluto e un mazzo di fiori alla tomba del suo allenatore-amico Armando Picchi. Poi il saluto a Livorno e un arrivederci al prossimo incontro amarcord“.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.