Ho una nuova relazione, il mio ex non mi versa più l’assegno. E’ giusto?
Sono divorziata da mio marito da due anni e percepisco un assegno che mi consente di sopravvivere. Il mio ex marito, venuto a sapere che ho una relazione, non vuole più versarmelo. E’ possibile questo? Al momento sono disoccupata e perdere l’assegno sarebbe per me molto grave.
Gentile Signora, lei accenna ad una mera relazione e non ad una convivenza con il suo attuale compagno e tale circostanza riveste importanza fondamentale. La domanda giudiziale di riduzione o eliminazione dell’assegno divorzile può essere valutata dal Tribunale solo nel caso in cui il suo ex marito sia in grado di provare che sussiste una convivenza stabile e che questa comporta per lei vantaggi economici o risparmi di spesa. Inoltre il fatto che al momento sia disoccupata, e quindi in “stato di bisogno”, presupposto richiesto dalla legge sul divorzio per l’erogazione dell’assegno, è un ulteriore importante elemento che il tribunale dovrà valutare per respingere un’eventuale richiesta di riduzione o eliminazione del contributo economico.
Avv. Elena Uccelli
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.