Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Cinghiali a Calignaia, c’è l’ordinanza di cattura. Volantini informativi in spiaggia

Mercoledì 9 Agosto 2017 — 13:40

Il Comune corre ai ripari. Dopo che un cinghiale ha attaccato il cane Maltese di una bagnante, l'8 agosto è stata emessa una ordinanza di cattura, valida fino al 30 settembre 2017, nei confronti dei cinghiali con l'obiettivo di ingabbiarli e consegnarli alla Regione

Cinghiali a Calignaia, il Comune corre ai ripari. Dopo quanto accaduto recentemente in spiaggia dove un cinghiale ha attaccato il cane Maltese (procurandogli una ferita di 30 centimetri) di una bagnante (ferita in modo lieve nel soccorrerlo), l’8 agosto è stata emessa una ordinanza di allontanamento e cattura, valida fino al 30 settembre 2017 relativamente alla spiaggia in questione e spazi limitrofi, nei confronti dei cinghiali. Gli interventi potranno essere preceduti da operazioni preliminari di pasturazione e di qualunque altra operazione utile ad una loro maggiore efficacia. L’obiettivo è di ingabbiarli e consegnarli alla Regione, l’ente preposto alla loro salvaguardia. “Il 9 agosto – spiega il dirigente della polizia municipale, Michela Pedini – effettueremo un sopralluogo e verranno affissi dei volantini per informare la cittadinanza circa il provvedimento”.
Spinti dalla assenza di acqua nel torrente che corre lì vicino, questi animali si dirigono verso il mare per la gioia di alcuni bagnanti che danno loro del cibo. Ma dare da mangiare è vietato e si rischia una denuncia penale. L’ordinanza si è resa necessaria anche per una questione di sicurezza stradale. Per l’appunto, nella notte fra l’8 agosto e il 9 (quindi poche ore dopo l’ordinanza), intorno alle 3 lungo il Romito sopra la spiaggia, un motociclista si è scontrato con due cinghiali: uno è scappato e l’altro è deceduto. Per il centauro, fortunatamente, niente di grave.

“Visto il diffondersi del fenomeno era necessario intervenire immediatamente; purtroppo sono all’ordine del giorno segnalazioni di presenza di ungulati anche in aree densamente frequentate; non più tardi di stanotte è stato registrato un nuovo incidente sulla strada in prossimità di Calignania causato dall’attraversamento di un animale, che avrebbe potuto avere esiti ben più gravi – così l’assessore agli animali Andrea Morini – Nostro intendimento è in primis salvaguardare l’incolumità dei cittadini e la sicurezza delle strade, senza dimenticare naturalmente il rispetto e il benessere degli animali. Nessun esemplare, salvo casi estremi in cui potrebbe essere messa a rischio l’incolumità degli operatori, sarà abbattuto. Voglio ringraziare il corpo della Polizia Municipale che insieme alla Provinciale eseguirà l’intervento, consentendo al Comune, e di conseguenza ai cittadini, di risparmiare  quanto invece avrebbe dovuto spendere incaricando  una ditta specializzata di tutta l’operazione. Confido nel buonsenso dei livornesi, raccomandando a coloro che ancora non hanno compreso la gravità del loro comportamento di cessare la sconsiderata abitudine di dare da mangiare ai cinghiali”.

 

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.