Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Anche il Gazebo sarà restaurato

Martedì 18 Luglio 2017 — 14:30

Un ulteriore tassello alla riqualificazione della Terrazza Mascagni (580 mila euro il costo totale impegnato fino ad oggi) è stato messo dalla Giunta con l’approvazione definitiva del progetto di restauro del Gazebo

Un ulteriore tassello alla riqualificazione della Terrazza Mascagni (580 mila euro il costo totale impegnato fino ad oggi) è stato messo dalla Giunta con l’approvazione definitiva del progetto di restauro del Gazebo (foto Bizzi)Non appena saranno affidati i lavori, in circa un mese il monumento sarà completamente ripulito e restaurato dal periodico degrado dovuto all’esposizione continua alla salsedine. In particolare l’intervento prevede la rimozione degli intonaci danneggiati e la loro ripresa e tinteggiatura con pittura ai silicati, il lavaggio con idropulitrice di tutta la copertura per la rimozione degli agglomerati di smog e salmastro e infine il risanamento delle armature metalliche delle finestrelle del locale seminterrato, anch’esse esposte all’usura. Questo il commento finale dell’assessore Alessandro Aurigi: “Si tratta di un vero e proprio progetto di restauro e di rilancio del gazebo, composto da alcuni singoli interventi attuati in più fasi, come quello già approvato dei 12 fari a led per una scenografica illuminazione multicolor. Vogliamo restituire il meritato splendore alla Terrazza Mascagni e questo progetto costituisce uno degli elementi chiave della riqualificazione complessiva già finanziata e da approvare per il prossimo autunno”.

Il restauro della Terrazza – Sono iniziati nella mattina del 12 luglio i lavori di restyling alla Terrazza Mascagni. I primi interventi riguardano la balaustra che si affaccia sul mare. I lavori, per un costo ti oltre mezzo milione di euro, sono stati approvati dalla Giunta Municipale. “Il progetto che abbiamo approvato prevede un intervento che interesserà diffusamente il complesso monumentale – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Aurigi – Una prima consistente straordinaria manutenzione dell’opera che possa donare alla Terrazza la sua originaria bellezza. A vent’anni di distanza da quando fu realizzato un intervento sul complesso, niente è stato più fatto, se non interventi di manutenzione ordinaria che arginassero le varie emergenze. E’ giunto dunque il momento di intervenire radicalmente e di sanare la struttura che rappresenta il vero biglietto da visita di Livorno nel mondo. Già il sindaco Nogarin lo aveva preannunciato lo scorso anno perché la Terrazza rappresenta non solo uno dei luoghi più amati dai livornesi ma la vetrina più bella di Livorno, che deve essere valorizzata per la promozione turistica cittadina”.

L’Amministrazione ha dunque impegnato a questo scopo 195 mila euro che saranno destinati al restauro ed alla sostituzione degli elementi architettonici. Si tratta di un lavoro di restyling del complesso che guarderà al mantenimento delle strutture originali con l’utilizzo di materiali e miscele tali da garantire una maggiore resistenza e impermeabilità ai danni provocati dal mare e dagli agenti atmosferici. Saranno sostituiti circa 400 metri di cimase (la parte superiore della balaustra) tra quelle dritte e curve, oltre a 80 metri di gocciolatoi lato mare, 2 interi basamenti di lampioni , 10 nuove sedute con 35 supporti e 35 spalliere. Sono infine previsti 4 nuovi pilastrini di collegamento tra una balaustra ed un’altra, 40 cimase di copertura dei pilastrini e 35 travetti di collegamento sottopanchina. Previsto anche un intervento per la sistemazione della pavimentazione laddove risultano mattonelle sconnesse. I lavori consisteranno dunque nella riproduzione di tutti questi elementi, nella rimozione e demolizione di quelli non recuperabili e nella muratura dei nuovi manufatti. Saranno inoltre stuccate tutte le piccole lesioni ed eseguito il trattamento impregnante idrorepellente trasparente, per rendere idonee le miscele cementizie all’ambiente salmastro e marino. Subito dopo l’affidamento dell’appalto e l’apertura del cantiere, a detta dei tecnici, i lavori dovrebbero concludersi entro la fine dell’anno.
Per quanto riguarda il verde della Terrazza Mascagni, in particolare per quanto riguarda l’area posta sul retro dell’Acquario, gli uffici hanno predisposto un progetto (da sottoporre alla Soprintendenza) finalizzato alla riqualificazione della zona. Saranno realizzate per l’importo complessivo di 50 mila euro nuove aiuole, collocate nuove panchine, sistemato tutto il battuto ( il tratto che va dalla Terrazza alle Baracchine). L’obiettivo a riqualificare anche l’accesso alla Terrazza per chi proviene dal viale Italia.
Riguardo l’illuminazione è già stato realizzato un primo intervento sui tre candelabri Liberty posizionati intorno al Gazebo. Per quest’ultimo è già stato approvato un progetto esecutivo che lo doterà di 12 fari a led per una scenografica illuminazione a colorazione variabile. Già predisposto un progetto complessivo per l’importo di 315 mila euro che prevede la sistemazione di tutti i candelabri, sia quelli posizionati sulla Terrazza e sulla passeggiata fino a San Jacopo sia quelli posizionati nei giardini.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.