La Comunità di S. Egidio lancia la campagna sociale: “Sole sì, soli no”
Con l’arrivo della stagione estiva crescono, soprattutto per chi resta in città, i rischi per la salute dovuti alle ondate di calore. Per prevenire gli effetti negativi del caldo, prende avvio nei prossimi giorni la campagna “Sole sì, soli no” con la distribuzione di una brochure contenente 14 semplici e ottimi consigli per affrontare l’estate e tante iniziative: punti ristoro saranno presenti nei giardini mentre momenti di incontro, festa e socializzazione saranno organizzati nei quartieri nord e centro, per la distribuzione del materiale informativo e la promozione di reti solidali, di quartiere e buon vicinato.
“Una città a misura di anziano – commenta l’assessore al sociale Ina Dhimgjini -, attenta alle sue necessità e solidale con le persone più fragili, si vede anche da queste iniziative che nascono direttamente dal mondo associazionista. Poi naturalmente l’Amministrazione ci mette del suo, collaborando con le proprie strutture sul territorio. In particolare di questa iniziativa apprezzo molto l’idea che il disagio delle temperature estive possa essere combattuto con la socializzazione e con la rete solidale che la città è in grado di garantire. Un grande plauso dunque oltre che un grazie di cuore a tutti i soggetti, Sant’Egidio in primis, che contribuiranno a rendere la calda estate dei nostri anziani più fresca e accogliente”.
La brochure “Sole sì soli no”, sarà in distribuzione anche presso tutte le farmacie comunali, i distretti socio sanitari del Comune di Livorno e i Centri Sociali per gli Anziani per tutto il periodo estivo. Al progetto, infatti, aderiscono le Farmacie comunali (Farma.LI), e l’Azienda Sanitaria Toscana Nordovest che ha concesso il patrocinio all’iniziativa. Il progetto è sostenuto e promosso dall’assessorato alle politiche sociali del Comune di Livorno.
La campagna fa parte del programma “Viva gli Anziani! Una città per gli anziani, una città per tutti”, promosso dalla Comunità di Sant’Egidio e con il contributo della Fondazione Enel Cuore.
Il programma, principalmente rivolto alla popolazione ultraottantenne, ha come obiettivo quello di aiutare gli anziani a restare a casa propria e di tutelare la fragilità di questa fascia di popolazione, contrastando gli effetti della solitudine e della debolezza, con una solidarietà quotidiana che va dal buon vicinato alle reti di quartiere. L’esperienza di questi anni ha confermato la bontà dell’iniziativa: là dove il programma è stato implementato sono drasticamente ridotte sia la mortalità degli anziani, che la percentuale dei ricorsi all’istituzionalizzazione.
Info: [email protected] – 0586.211893 oppure 320.8753721
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.