Festa Europea della Musica, gli orari dei concerti
Suggestivi luoghi di Livorno faranno da sfondo alla “Festa Europea della Musica 2017” e mercoledì 21 giugno la città saluterà l’arrivo dell’estate con momenti musicali all’aperto: dalle storiche mura della Fortezza Vecchia alla Terrazza Mascagni, dalla piazza dei Domenicani al Sagrato del Duomo, Piazza Garibaldi, e poi Villa Sansoni, piazza Garibaldi, il Mercato Centrale fino al Viale Italia. Il festival proseguirà anche nella serata del 24 giugno. “Questo Festival sarà un grande evento con musica fruibile in tutta la città -dichiara l’assessore alla Cultura Francesco Belais- e dopo il fantastico successo dell’ultimo weekend con la grande partecipazione al Cacciucco Pride, la Festa Europea della Musica sarà un altro degli eventi che caratterizzano l’estate labronica. Auspico che questa adesione con un programma così ricco e variegato sia inteso anche come un passo per accrescere la credibilità di Livorno a candidarsi a capitale della cultura per il 2021.”
La Festa Europea della Musica è una ricorrenza che nacque nel 1982 per iniziativa del Ministero della cultura francese grazie alla quale l’intera Francia fu invasa da musicisti dilettanti e professionisti. Da quel momento la Festa della Musica è diventata una Festa Europea e anche l’Italia aderisce con eventi musicali che si svolgono ogni anno, il 21 giugno, nelle città principali: concerti di musica dal vivo, all’aria aperta, con la presenza di musicisti di ogni livello e di ogni genere. Concerti gratuiti nati per esaltare il gesto musicale, la spontaneità, la diversità, l’integrazione, l’armonia, l’universalità che solo la musica riesce a dare. L’evento è promosso dal Comune di Livorno con il Mibact (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali), l’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni”, l’Autorità di Sistema del Mar Tirreno Settentrionale, la Diocesi di Livorno e l’Accademia Navale. La Festa della Musica ha avuto inoltre la preziosa collaborazione della Fondazione Teatro Goldoni.
Ecco il programma:
Mercoledì 21 giugno
dalle ore 18 – Mercato Centrale, esibizione di artisti a cura di “Percorsi Musicali” e di “Alle Vettovaglie”
dalle ore 18 – Villa Sansoni, serata musicale a cura dell’Associazione culturale A.L.F.I.
dalle ore 19.30 – Piazza Garibaldi, Tensioni Ammissibili Band
ore 21 – Fortezza Vecchia (Sala della Canaviglia), Concerto a cura dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni”
ore 21 – Piazza dei Domenicani, Wops e Jeaks bands
ore 21.30 – Terrazza Mascagni, Fanfara dell’Accademia Navale di Livorno
ore 21.30 – Sagrato del Duomo, Coro “La Grolla”
Sabato 24 giugno
dalle ore 18 – Viale Italia (nei pressi dell’Hotel Universal), Girodisco Dj a cura di Deep Love Factory e Francesca Faggella Dj.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.