Arriva l’ok definitivo: 52 orti sociali in via Bedarida. Aumentato il numero di quelli in via di Salviano
La Giunta Municipale ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione del complesso di 52 orti sociali in via Bedarida, nel quartiere di Coteto, e per l’ampliamento degli orti di via di Salviano che da area attrezzata con 227 appezzamenti sale a quota 247
La Giunta Municipale ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione del complesso di 52 orti sociali in via Bedarida, nel quartiere di Coteto. L’intervento è inserito nel più ampio progetto “Centomila orti in Toscana”, promosso dalla Regione Toscana, di concerto con l’Ente Terre Regionali Toscane, e che vede Livorno tra le sei città pilota che concorrono ad un cofinanziamento regionale per l’allestimento di appezzamenti agricoli. I 52 orti saranno realizzati in un’area di verde pubblico, ad oggi inutilizzata, che si trova tra via Guido Bedarida e la ferrovia. Complessivamente 12 mila mq di terreno che verranno suddivisi tra orti (ogni orto avrà una superficie di 50 mq) e spazi di aggregazione e relax.
“Il progetto di via Bedarida – tiene a sottolineare l’assessore Alessandro Aurigi – come ebbi già modo di anticipare in fase di approvazione del progetto di fattibilità, ricalca perfettamente il format che intendiamo dare agli orti urbani sociali; ovvero un’area attrezzata per la coltivazione ortiva ma anche luogo di aggregazione e ritrovo sociale“. “Un arricchimento importante per il nostro Comune – aggiunge l’assessore – in tema di dotazioni per l’orticoltura che accentua il ruolo virtuoso della nostra città in questo ambito”.
L’area ospiterà infatti due gazebo, ombreggiati da una copertura in cannicciato, corredati di panche e predisposti per l’allestimento di armadietti modulari in legno ad uso degli ortisti. Previsto anche un fabbricato, sempre in legno, posto all’ingresso dell’area che comprenderà un magazzino per gli attrezzi, un locale ad uso ufficio e servizi igienici. Sul lato di via Bedarida è prevista una fascia di verde integrata da un filare di alberi che ha la funzione di fare da filtro tra la strada e gli orti. E’ in quest’area che in futuro potrà essere collocato un terzo gazebo sempre destinato ad attività comuni e dove anche potranno essere piantate essenze arboree profumate. Per quanto riguarda gli orti, questi saranno organizzati in settori delimitati da un cordone in cemento e raggiungibili attraverso vialetti in pietrisco rosso stabilizzato. Ognuno sarà dotato di un rubinetto per l’innaffiatura.
Costo dell’intervento: 173.620,99 euro di cui 82.790,40 euro trovano finanziamento con contributi regionali (47,68%) e 90.830,59 euro con risorse comunali (52,32%).
Altri orti – Dopo quello relativo alla realizzazione di 52 orti sociali in via Bedarida a Coteto, la Giunta Municipale approva il progetto definitivo anche per l’ampliamento degli orti di via di Salviano, che da area attrezzata con 227 appezzamenti sale a quota 247. Il nuovo progetto prevede infatti che vengano realizzati ulteriori 20 orti di dimensioni uguali a quelli preesistenti (32mq ciascuno) e allineati a questi. “Abbiamo ritenuto opportuno potenziare quest’area da anni adibita ad orti sociali come premio ad una realtà consolidata sul territorio che risponde alle esigenze di tanti cittadini – dichiara l’assessore all’urbanistica Alessandro Aurigi – Gli orti di Salviano sono un esperimento di agricoltura sociale di cui la città può andare fiera e rappresentano davvero uno dei primi casi in Italia di orti aperti, senza recinzioni, che favoriscono l’aggregazione ed il ritrovo sociale per tanti anziani”. Da qui la decisione dell’Amministrazione di utilizzare le risorse messe a disposizione dal progetto “Centomila orti in Toscana” promosso dalla Regione Toscana di concerto con l’Ente Terre Regionali Toscane, per ampliare l’area orticola di via di Salviano entrando in possesso di ulteriori 2000 mq di terreno. “Al momento utilizziamo questa nuova porzione di terreno per realizzare ulteriori 20 orti, sempre da destinare ad una fascia anziana della popolazione – aggiunge l’assessore – ma non si escludono sviluppi futuri nelle aree attigue in modo da creare una vasta area adibita all’orticoltura,che, come ho già affermato in più occasioni, apporta benefici di tipo sociale, ambientale ed anche economico”.
L’area di via di Salviano, di proprietà comunale e libera da concessioni, sarà dunque incrementata con ulteriori 20 orti suddivisi in due settori separati ma allineati a quelli preesistenti. Il progetto definitivo approvato prevede che ogni settore comprenda 10 orti perimetrati da un cordone in cemento ed attraversati da una scolina per il drenaggio delle acque piovane e di annaffiatura. Ogni orto sarà dotato di un rubinetto porta gomma ad uso irrigazione . Si potrà raggiungere i nuovi orti attraverso vialetti pedonali progettati in continuità con quelli esistenti e verrà realizzata una nuova recinzione sul perimetro dell’ampliamento. Completa il progetto la dotazione di 20 armadietti in legno ad uso individuale che saranno assegnati ad ogni ortolano. I costi di realizzazione dell’ampliamento ammontano complessivamente a 24.585 euro.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.