Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Studenti-ciceroni (in inglese) per croceristi

Venerdì 2 Giugno 2017 — 08:05

di Annalisa Castagnoli

L’inglese a Livorno si parla anche negli spazi aperti con il progetto “English Open Air”, uno speciale laboratorio didattico all’aperto ideato, organizzato e promosso da Eurocontact Plus Onlus.
Gli studenti delle scuole superiori – provenienti da Itis Galileo Galilei e dal Liceo Cecioni – accoglieranno a nome della città i croceristi del Mediterraneo, facendo così pratica della lingua inglese in un modo nuovo, più diretto e interattivo, rispetto alle lezioni frontali che svolgono normalmente in aula. Ogni anno con la stagione delle crociere, milioni di persone provenienti da tutto il mondo arrivano in piazza del Municipio, animandola con la presenza delle più diverse culture. Un’opportunità unica per i giovani studenti sarà proprio il confrontarsi con queste differenti e variegate realtà, spingendosi sempre più verso un concetto di internazionalizzazione.
Il laboratorio rappresenta anche un modo di migliorare l’apprendimento di una seconda lingua – qualità importante per rapportarsi con persone straniere ma anche necessaria nel mondo del lavoro. Non solo, accogliendo i croceristi gli studenti amplificano anche le conoscenze storico-artistiche della propria città.
Il progetto “English Open Air”, arrivato al suo quarto anno, per questo 2017 si arricchisce della partecipazione di Trenitalia e Centostazioni Gruppo Ferrovie dello Stato Italiano, con laboratori che si terranno anche presso la Stazione Ferroviaria di Livorno.
La data di avvio del progetto è fissata per il prossimo 14 Giugno in Piazza del Municipio, dove gli studenti accoglieranno i croceristi offrendoli informazioni, una cartina della città e l’opuscolo “Livorno prides itself on welcoming you” con articoli in italiano e in inglese interamente dedicati a Livorno. In copertina i loghi dei partecipanti.
Il 21 giugno, i giovani si impegneranno in una matinée musicale: Emma canterà “The Rose” di Janis Joplin accompagnata da Tommaso che suonerà il violino. Nello spazio adibito per l’evento –l’atrio di fronte alla biglietteria – Alana, Camilla, Giulia e Marco offriranno ai passeggeri in procinto di visitare la Toscana non solo informazioni, ma rose offerte dallo Chalet dei Fiori.
“L’emozione di chi attende i croceristi per mettersi alla prova – spiega Anna Porciani, presidente di Eurocontact Plus Onlus- dev’essere anche per tutti noi buon auspicio per continuare a conoscere la Toscana e la nostra città, ricca di arte e cultura, che attendono di essere amate e condivise attraverso l’esperienza”.
Il progetto dei laboratori di lingua inglese all’aperto è ideato e realizzato da Eurocontact Plus Onlus, associazione che prosegue i lavori svolti per ben quindici anni da Eurocontact S.r.l., approfondendone gli aspetti di neuro-psico-sociolinguistica, con dedizione al sociale. È patrocinato dalla Provincia di livorno e si impegna per integrare i programmi scolastici di lingua inglese come strumento per il fine di conoscersi e conoscere attraverso l’esperienza, promuovendo così una valida pedagogia induttiva. Il progetto affianca le aule di Inglese e i laboratori all’aperto attraverso il blog www.connecting-the-dots.it “Lessons of Vitality, Sites for <english” aperto a chiunque voglia fra pratica della lingua inglese. Il blog ha anche ottenuto importanti riconoscimenti anche all’estero, tra cui Houston e Los Angeles.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.