“Cani liberi e rifiuti: peccato vedere un parco così”
Chi vi scrive è un nonno, che, giovedì 18 maggio, ha deciso di fare una bella passeggiata col proprio nipotino a villa Fabbricotti. Ci siamo ritrovati in un parco completamente abbandonato a se stesso. I cestini che pure all’interno della villa sono numerosi (ma anche molto danneggiati) erano completamente pieni di spazzatura, che era ammassata anche intorno. Sopra i cestini e la spazzatura pasteggiavano beati i gabbiani, che ovviamente contribuivano a portare in giro i rifiuti.
Siamo arrivati fino al chiosco, perché avevamo letto che il giovedì ci sarebbe stata la musica e in effetti c’era molta gente. Ma soprattutto molti cani che i loro padroni facevano tranquillamente giocare nei prati.
Da buon anziano che deve “rompere le scatole” mi sono avvicinato a un gruppo di ragazzi che aveva un grosso cane, e ho fatto notare loro che lì non potevano starci, perché i cani possono essere portati al guinzaglio solo in determinate zone. I ragazzi mi hanno guardato un po’ storto, come se fossi un alieno (o forse semplicemente un anziano rompiscatole) e mi hanno risposto che al guinzaglio potevano essere portati ovunque e lì per lì ho pensato che magari avessero cambiato le regole. Invece arrivato all’uscita ho verificato che le aree riservate ai cani sono ben delimitate e non comprendono i prati. A quel punto sono ritorno dal gruppetto e ho detto loro cosa c’era scritto sul cartello. La risposta: “Seee, ora se’ondo te con tutti vesti prati, porto ir’ mi cane sul ghiaino?!”. Sconsolato sono tornato a casa, ma mi chiedo perché il parco più bello e grande della città, sia stato totalmente abbandonato al proprio destino, dove le guardie non passano mai, la pulizia è un optional, la cura del verde inesistente. Grazie Nogarin.
Giancarlo Barsotti
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.