Karate. All’Open Toscana cascata di medaglie per Ronin, Folgore e Accademia dello Sport BluBay
Una domenica intensa è stata quella scorsa per i tecnici “con le stellette” e atleti del settore giovanile della ASD Esercito – 187° reggimento paracadutisti “Folgore” di Livorno, in trasferta a Follonica, in occasione del “16° Open Toscana” organizzato dal Comitato Tecnico Regionale della Toscana settore Karate. All’importante competizione internazionale, alla quale hanno preso parte oltre i 1200 atleti provenienti anche dall’estero, le atlete Ilaria Bianchi, Francesca Piccinini e Rebecca Bozzi hanno conquistato, nella specialità a squadre femminile categoria “Cadette – Juniores”, la medaglia d’argento. Nella categoria giovanile degli Esordienti A (12 – 13 anni d’età) il folgorino Luca Dalle Luche, dopo una serie di scontri, si aggiudica la “combattuta” medaglia di bronzo.
Buona prova anche per tutti i componenti della squadra schierata dai “Baschi Amaranto” che hanno conquistato il settimo posto. Hanno accompagnato i “folgorini” Daniele Pilagatti, Antonio Citi, Alessio Loni, Daniela Berrettoni, Alberto Piccinini e Franco Bozzi.
L’Accademia dello Sport BluBay di Livorno era presente con 6 atleti che ancora una volta hanno portato a casa risultati di tutto rispetto facendo balzare nella classifica generale la società labronica al 13° posto su 254 presenti, prima assoluta fra le società toscane. Tutto questo grazie a 2 ori e 2 bronzi conquistati nelle due intense giornata di gara.
Per gli atleti dei maestri Alessandro Fasulo e Carmelo Triglia grandissimo primo posto nella categoria kumite (combattimento) -67kg con Alessio Magnelli che vince l’oro dopo aver chiuso la propria categoria senza subire neanche un punto e mettendone assegno ben 13. Magnelli che dopo questa gara è a soli 3 incontri dal raggiungere il numero impressionante di 250 di incontri disputati in carriera. Il secondo oro è arrivato dal Kata Femminile Mater grazie alla prestazione di Cristina Di Bartolomeo. Bronzo per Marco Bini nella categoria kata (forma) Master dopo due turni di alto livello agonistico. L’ultimo medaglia è arrivata da Adil Hamoui che si è dovuto arrendere all’atleta della Nazionale Master solamente in semifinale, vincendo poi la medaglia di bronzo.
Buone ed in notevole crescita anche le prove degli altri due atleti labronici David Pierotti e Fabio Ciattini che si son ben comportati nella categoria Master Kata.
Alla manifestazione ha preso parte anche la Ronin Karate del maestro Toni che si è presentata con il suo team. Iannattoni Gabriele ha conquistato il 3° posto. Nelle discipline del kata e kumite Tinti Asia è salita sul terzo gradino del podio. Per concludere Capone Gabriele dando battaglia nel kumite agonistico ha vinto la medaglia d’oro ed è stato premiato dal campione europeo in carica Simone Marino.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.