Folto pubblico per il convegno dei Padri Trinitari
Come preannunciato sabato 6 maggio nella chiesa di San Ferdinando si è svolto il convegno organizzato dai padri Trinitari, sulle origini del loro carisma. La riunione era stata organizzata in occasione del 300esimo anniversario dell’apertura al culto della chiesa in Venezia, conosciuta anche come Crocetta. Il saluto del parroco padre Emilio Kolazcyk ha accolto il numeroso pubblico, fra cui alcuni laici del terzo ordine trinitario di Livorno e Prato. Col coordinamento di Gabriella Lunardi hanno preso la parola il polacco padre Maciej Kowalski che ha ricordato la storia della statua di Gesù Nazzareno trovata in Marocco verso la fine del 1600 e riscattata assieme ad altre immagini sacre. D’allora la statua di Gesù Nazzareno Riscattato è Patrono dei Cristiani Perseguitati, per i quali i padri Trinitari da secoli si adoperano ancora oggi, per le loro redenzioni. Madre Virginia Lops superiora delle suore trinitarie della scuola materna S.Ferdinando , ha tratteggiato la figura di Madre Teresa Cucchiari proveniente dal Terzo Ordine laico fu la fondatrice della Congregazione femminile dei Trinitari, ma i laici del Terz’Ordine sono ancora oggi presenti fra i Trinitari, come ricordato da Antonietta Perri nel corso del suo appassionato intervento.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.