Poetici Transiti alla Sala degli Archi di Fortezza Nuova
“Poetici Transiti” è un appuntamento dove si coniuga la pittura e la poesia e si svolgerà sabato 6 maggio (ore 18) alla Sala degli Archi della Fortezza Nuova: tra le opere pittoriche della mostra “Transiti” di Gianfranco Tognarelli e Maurizio Governatori sarà presente anche Dewey 780 di William Busdraghi e Francesco Cerrai.
Dewey 780 nasce dall’idea di creare una colonna sonora a poesie, racconti e brani di libri famosi o meno noti. La musica sarà completamento dell’ambiente e delle emozioni e si fonderà col testo per creare una nuova atmosfera.
La mostra “Transiti” è una doppia personale che propone le opere pittoriche di Gianfranco Tognarelli di Pontedera e Maurizio Governatori di Fermo, due artisti che, fin dai tempi dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze, hanno iniziato insieme un percorso creativo, confrontandosi nelle diversità delle loro tecniche espressive. La mostra si propone come un ideale ponte transappenninico e come momento di trasmigrazione artistica in una città storicamente cosmopolita e luogo di transiti e incroci di civiltà e culture.
L’esposizione, in compartecipazione con il Comune di Livorno, è a cura del critico d’arte Nicolo Micieli che è anche curatore del catalogo.
Gianfranco Tognarelli – pittore con attività e ricerche nel campo della grafica, incisione ed acquaforte, nasce nel 1949 a Pontedera dove vive e lavora. Frequenta la Scuola Libera del Nudo e l’Accademia delle belle Arti di Firenze e si diploma con una tesi su Antonio Luigi Gajoni. Negli anni successivi svolge attività espositive ed organizzative in ambito locale e nazionale. Nel 1999 si iscrive all’Associazione Incisori Veneti di Venezia.
Maurizio Governatori nasce a Fermo nel 1950, pittore, grafico e scultore, è fra i maggiori esponenti nel mondo dell’arte murale contemporanea.
Ha studiato all’Accademia delle Belle Arti di Firenze e ha lavorato in vari paesi dell’America Latina.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.