Inaugurata la nuova centrale del 118. E a breve aprirà il secondo padiglione
Alla presentazione della nuova Centrale operativa erano con l’assessore Saccardi il direttore generale della Asl Toscana nord ovest Maria Teresa De Lauretis e il coordinatore della Centrale operativa 118 Paolo Tognarelli
Sabato 8 aprile, l’assessore regionale alla Salute, Stefania Saccardi è venuta in visita all’ospedale di Livorno ad inaugurare la nuova centrale operativa 118. Alla presentazione della nuova Centrale operativa erano con l’assessore Saccardi il direttore generale della Asl Toscana nord ovest Maria Teresa De Lauretis e il coordinatore della Centrale operativa 118 Paolo Tognarelli. “Qui è stato fatto – commenta l’assessore Saccardi – un lavoro importante e per questo ringrazio il personale dell’Azienda USL Toscana nord ovest e le associazioni di volontariato che operano sui territori di Livorno e Pisa, che svolgono un ruolo fondamentale, sempre insieme alle istituzioni. Passare da sei a tre Centrali Operative non è un’operazione banale, ma i risultati stanno evidenziando la bontà di questa scelta. Certo, ci vuole un po’ di tempo per riorganizzare un sistema complesso come questo, però il fatto di uniformare protocolli prima diversi da territorio a territorio significa dare a tutti i cittadini le stesse opportunità di cura, in qualsiasi parte della Toscana essi vivano. Il 118 è un servizio strategico, che a volte risponde anche ad un bisogno sociale della popolazione. Per questo motivo con il tavolo di coordinamento delle associazioni di volontariato stiamo lavorando per migliorare sempre di più il sistema di emergenza urgenza della nostra regione”.
Con l’occasione ha avuto la possibilità anche di vedere la sede della Breast Unit, il centro senologico recentemente presentato alla città, e soprattutto di visitare in anteprima il secondo padiglione, la nuova struttura che sarà inaugurata nelle prossime settimane e che ospiterà, tra gli altri, il reparto di Medicina. Considerando che a Livorno vengono diagnosticati circa 350 nuovi casi ogni anno, quasi uno al giorno, è importante che la città si sia dotata di un nuovo centro di senologia multidisciplinare presentato ufficialmente il mese scorso. Dal 4 marzo, giorno di apertura ufficiale, ad oggi, 120 sono gli interventi già eseguiti, mentre 130 sono quelli già programmati per le prossime settimane.Il nuovo centro di senologia multidisciplinare (Breast Unit) permette alle donne della provincia livornese di avere a disposizione una rete all’avanguardia per la diagnosi e cura del tumore al seno che ha al suo interno tutte le professionalità necessarie al proprio percorso diagnostico e terapeutico (oncologo – chirurgo senologo – radiologo – chirurgo plastico – radioterapista -psico-oncologo – fisiatra – medico nucleare – anatomopatologo). Il centro è impegnato anche nella costruzione di una rete diffusa sul territorio che permetta pari diritti a tutte le pazienti ovunque si trovino garantendo servizi, per quanto possibile, vicini, con riduzione degli spostamenti e valorizzazione delle risorse professionali già presenti.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.