Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Torneo di Noceto. Dominio Livorno Rugby under 12

Giovedì 6 Aprile 2017 — 17:16

Dominio incontrastato del Livorno Rugby under 12 nel torneo disputato in questa prima domenica del mese di aprile a Noceto. Nel trofeo andato in scena alle porte di Parma, i biancoverdi (nati negli anni 2005 e 2006) hanno letteralmente dominato la scena. L’evento è stato chiuso con il primo posto, con cinque larghe vittorie in cinque partite, 33 mete messe a segno e nessuna meta incassata. Numeri davvero importanti per una squadra dalle indubbie qualità, tecniche e morali. Questi tornei primaverili (il prossimo, domenica 9 sarà il 29° Memorial Amatori Parma) stanno confermando le grandi potenzialità evidenziate anche nella prima parte dell’annata, nei vari raggruppamenti organizzati dal comitato toscano della FIR. A Noceto, i giovanissimi atleti guidati dagli allenatori-educatori Riccardo Fabbrini, Rossano Campochiari e Piero Chiesa hanno giocato un rugby degno ‘delle categorie superiori’. Tutti i 18 giocatori (12 quelli costantemente in campo) ruotati nell’arco delle cinque gare (quelli al primo anno fra gli under 12 e quelli che fra pochi mesi saranno protagonisti fra gli under 14) hanno palesato mezzi di primissimo piano. Nel girone eliminatorio, successi per 8-0 (ogni meta un punto) sia con il Piacenza sia con il Viadana. Tutto facile anche nella partita valida quale quarto di finale, con il Cus Milano, battuto con un perentorio 7-0. Senza storia sia la semifinale con le Formiche Pesaro, sia la finalissima con il Brescia: in entrambe le occasioni gli scatenati labronici si sono imposti 5-0. La strada intrapresa, per gli under 12 del Livorno Rugby è quella giusta: da decenni la ‘storica’ società biancoverde investe grosse risorse nel proprio settore propaganda, consapevole che solo ‘costruendo in casa’ i giocatori si possono ottenere poi in futuro buoni risultati anche con la prima squadra. Il primo posto di Noceto è il frutto del lavoro della società, dei tecnici e, ovviamente, della serietà di questi piccoli-grandi rugbisti. Questi gli atleti biancoverdi che hanno trionfato in terra emiliana: David Casolaro, Edoardo Giammattei, Federico Cannone, Filippo Coradeschi, Giorgio Lenzi, Giorgio Paolo Bonsignori, Gregorio Paglini, Gregorio Gambini, Guido Pozzi, Leonardo Migli, Leonardo Giunta, Mattia Gizzarelli, Morgan Buda, Nicola Brancoli, Nicola Mazzoni, Omar Niccolai, Saverio Bianchi, Tommaso Gambini.

UNDER 10

Il Livorno Rugby under 10 ha chiuso la 26° edizione del Torneo ‘Colla de Sensi’ – andato in scena in questa nuvolosa prima domenica del mese di aprile a Noceto – imbattuto, con all’attivo tre vittorie e due pareggi in cinque partite, con venti mete siglate e solo cinque incassate; a conti fatti, per il ruolino di marcia e per le qualità messe in evidenza, il nono posto finale non rende giustizia ai giovanissimi (nati negli anni 2007 e 2008) biancoverdi. Più della classifica e più dei risultati, agli allenatori-educatori Alessandro Borgiotti, Michele Quartararo e Ferdinando Tavella interessava verificare il livello di gioco raggiunto e la crescita collettiva di tutti i 13 elementi ruotati nell’arco delle mini gare. Da questo punto di vista, i conti tornano. Nel proprio girone eliminatorio, il Livorno Rugby ha superato 7-0 (ogni meta un punto) il Piacenza e pareggiato 0-0, al termine di un match tiratissimo, con il Viadana. Per la peggior differenza mete nei confronti dei mantovani, i labronici sono giunti ‘solo’ secondi nel proprio raggruppamento, vedendo così sfumare le possibilità di lottare nella ‘top-eight’. Poco male: nella seconda parte dell’evento, largo successo (7-0) con il Cus Milano e pareggio (2-2) con il Lecco. I biancoverdi si sono qualificati così per la finale per il nono posto, che hanno fatto propria (4-3) contro i locali del Noceto ‘B’. Domenica prossima ancora torneo in terra emiliana: i labronici giocheranno il 29° Memorial Amatori Parma. Questi i giocatori livornesi protagonisti in terra nocetana: Diego Andreotti, Giano Bianchi, Vittorio Borgiotti, Edoardo D’Ammando, Jacopo De Rossi, Cristian Isozio, Leonardo Nanni, Diego Norfini, Alessandro Quartararo, Massimo Ricciardi, Aldo Romano, Leonardo Tosi, Riccardo Tozzi.

UNDER 8

Brillante quinta piazza per gli under 8 (nati nel 2009 e 2010) del Livorno Rugby nel prestigioso torneo ‘Colla de Sensi’, giunto alle 23° edizione. L’evento si è svolto domenica a Noceto, vicino a Parma. In terra emiliana, i giovani e agguerritissimi atleti biancoverdi, sotto la guida dell’allenatore-educatore Gabriele Biagiotti si sono espressi su alti livelli. Tutto facile nella prima parte del trofeo: i labronici, nel girone eliminatorio, hanno battuto il Piacenza ed il Viadana, rispettivamente per 6-2 (ogni meta un punto) e 7-3. Per l’accesso alla final-four, è diventata decisiva la sfida con Udine. Quello friulano si è dimostrato un ostacolo insormontabile. I livornesi sono stati sconfitti 1-6 e dunque si sono qualificati nella fascia della classifica fra il quinto e l’ottavo posto. Mostrando grande carattere (e dunque senza abbattersi dopo la sconfitta con Udine), i labronici hanno battuto 6-4 il Rho e poi l’Oderzo, aggiudicandosi così la quinta piazza. In tutto, nell’arco dell’importante trofeo, il Livorno Rugby under 8 ha dunque ottenuto quattro successi su cinque partite. Anche contro squadre di spessore, provenienti da altre regioni del nord e del centro Italia, sono emerse, ancora una volta, le qualità della squadra biancoverde. Qualità che possono regalare altre grandi soddisfazioni nei nuovi tornei nazionali primaverili. Ecco gli atleti livornesi grandi protagonisti sui campi nocetani: Pabo Fava, Giulio Lenzi, Giovanni Campora, Jacopo Gambogi, Lorenzo Savi, Christian Paolini, Diego Celati, Jonny Giorgi, Alessio Desideri, Romeo Celi, Filippo Aspromonti, Nicolò Compagnone, Giorgio Criscuolo.

UNDER 6

I giovanissimi under 6 del Livorno Rugby sono saliti sul podio nella 23° edizione del prestigioso torneo primaverile nazionale ‘Colla de Sensi’, svoltosi domenica 2 aprile a Noceto. Ottima prestazione per i cuccioli biancoverdi, capaci di chiudere l’evento al terzo posto. Le squadre partecipanti (provenienti da ogni regione del nord e del centro Italia) erano 16. Formazioni divise in 4 gironi da 4. I labronici, con il loro brio e la loro freschezza, hanno vinto il proprio raggruppamento eliminatorio e, soprattutto, hanno ottenuto, in tutto, nell’arco della manifestazione, 4 vittorie su 5 gare giocate. Ogni parita è durata 6 minuti. Più che giustificata la soddisfazione degli allenatori-educatori Daniele Aspromonti e Ilaria Cirillo. I piccoli biancoverdi (nati negli anni 2011 e 2012) stanno crescendo a vista d’occhio. Il loro entusiasmo è inimitabile. E’ evidente che prima ancora del numero delle mete messe a segno, l’importante, per tutti quanti gli atleti attivi a questa età, è solo il divertimento. I ‘campioncini’ labronici grandi protagonisti alle porte di Parma: Filippo Angella, Giorgio Campora, Ettore Carrara, Adriano Cosci, Lorenzo Danza, Mattia Pagani, Filippo Tani.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.