Cerca nel quotidiano:

Condividi:

NTC, Paola Pasqui in “Essenze d’Assenza. E senza Assenzio”

Martedì 28 Marzo 2017 — 13:26

Ultimo appuntamento con le cene con spettacolo al NTC. Sabato 1 aprile a partire dalle ore 20 cena preparata dal catering Telocucinoio di Rosa Zummo, con prodotti tipici del territorio e di stagione.  Alle ore 22 Paola Pasqui in Essenza d’Assenza. E Senza Assenzio. 

Partendo da un dialogo (in realtà un monologo, ai limiti del soliloquio, ed in alcuni casi del vaniloquio) con una figura maschile ideale, o banale, ma sempre e comunque assente, si snoda un percorso tragicomico fra il cabaret e la riflessione, dove Paola gioca con tic e manie dei nostri tempi, sensazioni di inadeguatezza e deliri di onnipotenza, partendo da una realtà condivisa senza dimenticare qualche incursione nel surreale.

Paola Pasqui è nata e vive a Livorno. Attrice ed autrice comica, ha pubblicato per Erasmo due raccolte umoristiche, ‘Ritratto di donna livornese con persiana’ e ‘La cittadinanza grata pose’. Questo è il suo primo romanzo. Si diploma alla Scuola di Recitazione Vertigo nel 1996 e nello stesso anno vince il premio “Gianni Lenci” come migliore attrice per la commedia “Chissà chi ce l’ha” nella Rassegna viareggina Teatroestate che vede la partecipazione di numerose compagnie italiane. In questa commedia Paola tratteggia una figura bigotta ma profondamente ipocrita, (la razzistissima catechista Clelia Cavriaghi, lombarda purosangue), che si eccita solo al pensiero di compiere ”atti impuri” con l’onorevole Pierferdinando Casini.

Vincitrice del Premio A.N.P.I. LIVORNO nel 2006 come donna che si è maggiormente distinta nello spettacolo. Assistente al secondo corso adulti dal 2003, è  interprete di numerose produzioni della Compagnia Vertigo, tra le quali: Chissà chi ce l’ha – Benvenuti in casa Gori – Le cognate – Dai parenti mi guardi Iddio – Camere da letto – Due partite – NEON. È regista e interprete di: Nonostante Renato Cestié – Una musica sublime – Centro culturale Julio Iglesias – Lamursafesuffrir: Nacqui esistenzialista, ma però in Via Tonci – Ciaimiaunciuinga.

Info e prenotazioni 05861864087 ; 3479708503 – [email protected] 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X