“O porto di Livorno traditore” a “Il Grattacielo”
“O porto di Livorno traditore”, la divertente e ironica cronaca sceneggiata di Giorgio Fontanelli, in scena al Centro Artistico il Grattacielo, venerdì 31, sabato 1 e domenica 2 aprile, nell’ambito della rassegna 2017 del Piccolo Teatro Città di Livorno. Dialoghi serrati, stornelli e canzoni popolari saranno i protagonisti del lavoro di Fontanelli ambientato in una tipica trattoria livornese, dove Tribolo, il padrone del locale e la cuoca Francesca, fanno di tutto per mutare il giudizio avventato e poco veritiero di un cliente forestiero su Livorno.
“O porto di Livorno traditore” viene portato in scena con l’intento di non dimenticare e recuperare le tradizioni popolari culturali proprie della nostra città. Attraverso la rappresentazione teatrale si fanno conoscere situazioni, modi di dire, comportamenti, brani musicali, stornelli, sonetti, prose e poesie livornesi. Ed era proprio questo l’intento dell’autore, scomparso ventiquattro anni fa nella sua città natale. Fontanelli era insegnante di materie letterarie alle scuola superiori ed è stato un attivissimo scrittore teatrale. Molte le sue opere pluripremiate. Interessante anche il lavoro svolto per RadioRai, che include radiodrammi, inchieste e ricerche.
La regia è di Sandro Andreini, che interpreta Tribolo, il padrone del locale.
Francesca, la cuoca Daniela Salucci
Primo cliente…Leonardo Barinci
Secondo cliente…Michele Bernardini
Terzo cliente …Fabio Max
Irene …Elena Peebes
Uno del pubblico…Francesco Matteucci
Puce delle baracche…Maurizio Pastacaldi
MUSICISTI
Aldo Conti …Mandolino
Ivo Angiolini …Mandolino
Mauro Redini…Chitarra
Massimiliano Bardocci…Chitarra
Dario Paganin…Mandola
Fonica e luci …Ephraim Pepe
Orario spettacoli: Venerdì 31 marzo ore 21,15, sabato 1° aprile ore 21,15, domenica 2 aprile ore 17,00
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.