Scout Agesci protagonisti del convegno sull’educazione dei ragazzi
Venerdì 24 marzo presso l’Auditorium della Ex Circoscrizione 1 in via Gobetti nel quartiere di Corea si è svolta una Conferenza – dibattito avente come tema: “L’educazione dei ragazzi ad essere responsabili è ancora oggi possibile… proposte” pensato dal gruppo Scout AGESCI Livorno 10°.
La conferenza, evento organizzato per la ricorrenza dei 30 anni del Gruppo Scout AGESCI Livorno 10°, è stato il frutto di una domanda che ricorre nelle discussioni degli educatori della nostra associazione, se è ancora possibile educare alla responsabilità i nostri ragazzi nel contesto storico in cui viviamo? La risposta è affermativa , sicuramente ovvia. Infatti la Comunità Capi del Livorno 10° ha risposto SI a questa domanda.
Una domanda che si è posta continuativamente in questi 30 anni di Scoutismo nel quartiere di Corea e San Marco Pontino , ma educare oggi è sicuramente una cosa difficile e sfidante. Proprio per questo abbiamo voluto ed intitolato la conferenza non come un punto di domanda, ma con un’affermazione ed infatti
“L’educazione dei ragazzi ad essere responsabili è ancora oggi possibile”. Molti sono stati i contenuti e gli spunti di riflessione durante la serata che ci sono stati dati dai due relatori chiamati ad introdurre la serata, il Diacono della Diocesi di Livorno, Prof. Andrea Zargani ed il Presidente del Comitato Nazionale AGESCI, Dr. Matteo Spanò. La sala era gremita di genitori dei nostri ragazzi, da educatori scout Livornesi e da molti amici a noi vicini.
Tra le presenze significative quella di Attilio Favilla, scout decano della città di Livorno scout di fama nazionale e del Consigliere Comunale Marco Cannito, che ha contribuito alla serata con un qualificato intervento. Presenti anche la comunità livornese del Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani (MASCI) , le Comunità Capi del Rosignano 1° e 2°, capi di Pisa e di Lucca.
Non ha fatto mancare la sua presenza Don Giorgio Eschini Parroco della Chiesa Nostra Signora di Fatima del quartiere di Corea, luogo in cui è nato e risiede il nostro gruppo scout da 30 ani. Gli stimoli e le conclusioni di questo evento saranno strumento per rendere la nostra azione educativa più incisiva adeguata ed appropriata.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.