“Salviamo la Coppina di Corea”, segnali positivi
Si è tenuto il giorno martedì 21 Marzo, presso il negozio la Rosa, nella sede della Sezione Soci di Livorno, l’incontro richiesto al Presidente di Unicoop Tirreno Marco Lami in data 23 Febbraio, per esaminare la richiesta avanzata da Soci e Cittadini del Quartiere di rivedere la scelta di chiudere lo storico negozio Coop di via Mastacchi.
All’incontro era presente, su espressa delega del Presidente, Paolo Bertini, responsabile del Settore Soci della Cooperativa, insieme a Monica Agostini responsabile Soci per la provincia di Livorno e Luigi Pini, Presidente della sezione Soci di Livorno.
Ad inizio colloquio, oltre a ringraziare per l’attenzione prestata alla richiesta di incontro, sono state consegnate ulteriori firme di Soci, cittadini e consumatori che, portando il totale ad oltre mille firmatari, rappresentano il raggiungimento di un obiettivo impensabile all’inizio della raccolta, a dimostrazione del carattere popolare e partecipato dell’iniziativa spontanea.
Tale carattere è stato raccolto dalla Dirigenza della Cooperativa che, pur a fronte di un piano di risanamento già delineato nelle sue linee guida, ha dichiarato che si stanno esaminando le situazioni dei diversi punti vendita e che ancora non sono state raggiunte decisioni definitive e che la raccolta delle firme con la pressione esercitata dal comune sentire di un quartiere può quindi spostare queste decisioni.
Quanto comunicato dal rappresentante Unicoop rappresenta sicuramente un segnale positivo di attenzione al problema di cui va dato merito ai firmatari della petizione che, oltre a dimostrare l’affezione alla loro “Coppina”, indicano ai vertici aziendali anche una angolazione diversa del problema da quella esclusivamente economica: un “negozio Coop” è infatti spesso anche un valore sociale da salvaguardare, nel rispetto di quella storia e di quella tradizione che ha sempre contraddistinto la cooperazione e particolarmente a Livorno.
Nell’incontro è stato inoltre evidenziato la necessità di una comunicazione più efficace sui prezzi che spesso sono concorrenziali anche con i discount vicini e permettere così di riconquistare anche parte della clientela dispersa negli ultimi tempi.
Il Comitato, prendendo atto di quanto comunicato, ringrazia tutti i firmatari della petizione e continuerà a seguire la questione augurandosi che il valore sociale di quelle mille firme possa impedire una scelta che si continua a ritenere sbagliata.
Ringraziandovi per l’attenzione, porgiamo distinti saluti Ettore Carpanè
Roberto Tognoni
Giuliano Turchi
ELENCO AGGIORNATO dei NEGOZI e ASSOCIAZIONI ADERENTI ALL’INIZIATIVA:
– Fiorista FRANCESCA Via P. Pisana 23
– Cartoleria LA COCCINELLA Via P. Pisana 68
– Riparatore TV TELESERVICE Via P. Pisana 71
– Centro Medico MILLAURO Via P. Pisana 114
– Bar IL PROGRESSO Via P. Pisana
– Elettrodomestici BENETTI Via P. Pisana 166
-Macchine da cucire ROMANO Via P. Pisana 137
-Fiorista SORIANI Via P. Pisana 160
-TAGLIAPREZZO Via P. Pisana 151
-Parrucchiera FRANCA Via Martellini
– Bar da MANUELA Via Mastacchi 255
– Distributore ACI Via I. Nievo
– SPI CGIL Lega 1 Via P. Pisana 153
-Circolo ARCI “Divo Demi” P.za Barriera Garibaldi
– Centri Sociali “Zanni Nadea” Via D. Albertario
-Ristorante Pizzeria “Vera Napoli” Via P. Pisana 169
– Pizzeria “Marchino e Igor” Via Gobetti 10
-Amici di B.R. C. B.
-nipoti di Iva Cecchi di Corea M.P. A.R. S. S.P.
-POLISPORT Via Mastacchi 276
– CENTRO BINCHERIA FIORENTINA Via Provinciale Pisana
-BAR OLIVER Via Achille Grandi
-GIOIELLERIA SUSY LUNGHI Via Provinciale Pisana 136
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.