Piazza Mazzini, la doppia faccia dell’obelisco
Se da un lato la piazza Mazzini viene rimessa in ordine, si veda ultimo intervento sul basamento della statua, a Lui dedicata dalla Livorno repubblicana. L’altro lato vive in un suo oblio. L’antico piccolo obelisco, che segnalava il limite di edificazione in sicurezza, voluto da Ferdinando I, e li triste e sconsolato.
L’Obelisco Fontana ovvero la fonte Guglia realizzata dal Poccianti nel 1836, una nota di curiosità, al di sotto di questa guglia si trovava una fonte pubblica. Un piccolo angolo carico di storia, le cronache ci portano alla fine del 2009, quando per l’incolumità dei cittadini, visto il degrado del monumento su decisione del comune, veniva posto in sicurezza e transennato. Tutto in attesa di un pronunciamento da parte della soprintendenza in merito all’intervento da fare.
Ma per quello che possiamo vedere sino ad oggi sembra tutto fermo. Penso che anche questo piccolo angolo di storia merita un po di maggiore attenzione.
La città, la storia e il giuoco. Naturalmente le foto come giuoco, giuoco parola antica, allora come non giuocare a…trova le differenze…! Tanto ormai qui è tutto antico.
Distinti Saluti
Paolo Mura
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.