Livorno-Viterbese 1-0. Samba Murilo
Il Livorno finalmente ritrova la vittoria e il gol. Viterbese battuta grazie alla rete nel secondo tempo di Murilo
di Riccardo Campopiano e Simone Panizzi
Sembrava l’ennesima partita destinata a chiudersi con un pugno di mosche in mano, con la solita sensazione del “vorrei ma non posso”. Invece, al termine di una partita più che noiosa, il Livorno ha trovato quei tre punti e quel gol che mancavano addirittura dalla vittoria ai danni dell’Olbia (LA CRONACA). Un’eternità. Foscarini aveva detto che c’erano tutte le premesse per disputare un grande match. Diciamo che può accontentarsi di essere tornato a vincere perché gli amaranto hanno colpito nell’unico tiro in porta di tutta la partita (LE INTERVISTE). Va benissimo anche così perché serviva un successo per ridare animo e coraggio ad un ambiente troppo demoralizzato dopo le ultime non brillanti prestazioni. Oltre ai tre punti, Foscarini ha un altro motivo per sorridere: il ritorno in campo di Vantaggiato. Speriamo che d’ora in poi il toro di Brindisi possa diventare veramente l’arma in più (LA CLASSIFICA).
L’1-0 sulla Viterbese non ha certamente risolto tutti i problemi del Livorno. Le occasioni da rete continuano a latitare e buon per il Luci e compagni che Murilo si sia fatto trovare al punto giusto nel momento giusto. L’impressione è che questa squadra al momento non possa fare a meno di un giocatore: Valiani. È lui che fa ripartire l’azione dalla difesa, fa da scudo a centrocampo e si inserisce in quasi tutte le azioni offensive. Foscarini è stato bravo a ritagliargli un ruolo da protagonista e l’ex Bari si è fatto trovare pronto. Con il prezioso aiuto di Luci e Marchi, oggi finalmente decisivi nel fermare qualsiasi avanzata avversaria. La vittoria è arrivata in concomitanza con il passaggio al 4-3-3. Con questo schema più offensivo, il Livorno si è trovato maggiormente a suo agio e per gli attaccanti sono iniziati a piovere maggiori cross. Non è un caso che Foscarini ci lavori settimanalmente. Forse è arrivato il momento per un definitivo cambio di modulo.
Quanti sbadigli – Il tecnico ha confermato il 3-5-2 con il ritorno in difesa di Borghese e la sorpresa Calil dal primo minuto. L’ex Catania però è apparso ancora del tutto avulso dal gioco e la manovra offensiva ne ha risentito profondamente. Ormai non si può più parlare di ritardo di condizione visto che sono passati quasi due mesi dal suo arrivo a Livorno. I primi 45 minuti sono passati via in sordina con gli amaranto che hanno fatto una fatica tremenda ad arrivare sul fondo per servire gli attaccanti. Lo stesso dicasi per la Viterbese. Mazzoni e Iannarilli spettatori non paganti.
Murilo gol – Il copione non è di certo mutato nella ripresa. Foscarini ha provato a cambiare inserendo Vantaggiato e Murilo passando, come detto, al 4-3-3. Di occasioni, a parte un tiro al volo di Galli, neanche l’ombra con la partita che si stava avviando desolatamente verso la fine. Ci ha pensato però Murilo a pescare il jolly dal mazzo ribattendo in rete una corta respinta di Iannarilli su tiro di Maritato. Per tutto l’ambiente è stata una liberazione visto che il gol mancava da oltre 400 minuti, troppi. Anche Foscarini, sempre pacato, si è lasciato andare. Sa che questa rete vuol dire tanto sia sotto il profilo della classifica che del morale. Adesso però non bisogna fermarsi. Il Livorno ha dimostrato di sapersi tirare fuori dalle sabbie mobili già una volta e ora vuole poter dire la sua in vista dei playoff.
Il tabellino
Livorno: Mazzoni, Benassi (70′ Vantaggiato), Borghese, Gasbarro, Galli (78′ Toninelli), Marchi, Luci, Valiani, Franco, Maritato, Calil (58′ Murilo). A disp: Vono, Morelli, Gemmi, Ferchichi, Venitucci, Dell’Agnello. All. Foscarini
Viterbese: Iannarilli, Varutti, Dierna, Miceli, Pacciardi, Battista (51′ Sandomenico), Cuffa, Caliento, Doninelli, Neglia, Jallow (66′ Tortolano). A disp: Micheli, Pini, Pandolfi, Cruciani, Cardore, Falcone, Paolelli. All. Cornacchini
Arbitro: Meleleo di Casarano
Rete: 84′ Murilo
Note: angoli 6-6, ammoniti Borghese, Jallow, Dierna, Cuffa, espulso Tortolano all’84’, recupero 0′ + 4′, spettatori 3.812
Mazzoni 6,5: mette il piede su Miceli e salva nel finale il risultato, dopo una partita da quasi spettatore.
Benassi 6: sempre con la testa bene in partita, salva in acrobazia un quasi gol. Esce quando c’è bisogno di maggior spinta offensiva (70’ Vantaggiato 6: già è buon segno rivederlo in campo, per qualche giocata delle sue c’è tempo).
Borghese 6,5: annulla Jallow e dirige con autorevolezza la difesa amaranto. Un consiglio: meno foga nell’area avversaria, ormai gli arbitri sembrano conoscerlo e gli fischiano fallo ogni volta che salta.
Gasbarro 6: qualche uscita in bello stile e molti appoggi semplici, il massimo che la Viterbese richiede.
Galli 6,5: non avrà il dribbling di Jelenic, ma martella la fascia allo stesso modo. E calcia molto bene le punizioni, chiedere a Iannarilli (78’ Toninelli sv).
Valiani 7: ancora una volta il migliore nel Livorno. Sempre lucido, spreca pochissimi palloni e fa le due fasi come nessun altro. E se a gennaio non fosse arrivato?
Luci 5,5: il capitano sembra in debito, gestisce molti palloni ma compie errori anche banali.
Marchi 6: solita partita “alla Marchi”, fatta di corsa, duelli e muscoli. Presenza costante ma non determinante.
Franco 6: cercato poco dai compagni, che giocano soprattutto dal lato opposto. Peccato, perché quando ha palla sa sempre cosa fare.
Maritato 6: riscatta una prova tutto sommato opaca con il tiro da cui nasce il gol vittoria. Prima, tentativi di dialogo con Calil e molto lavoro sporco.
Calil 5: chance sprecata per l’ex Catania, ancora poco dentro al gioco. Né prima né seconda punta, rimane a metà del guado in quel che fa (59’ Murilo 7: spezza l’incantesimo che proibiva al Livorno di segnare da oltre 400’, con un gol quasi semplice, su ribattuta. Quello che Foscarini chiede agli attaccanti. E causa il rosso di Tortolano).
All. Foscarini 6,5: con pazienza e elasticità nelle scelte torna a conquistare l’intera posta. Livorno contratto per un tempo, meglio dopo l’intervallo fino al gol scaccia crisi, con i tre attaccanti contemporaneamente in campo.
VITERBESE CASTRENSE
Iannarilli 6: bravo soprattutto sulla punizione di Galli, forse avrebbe potuto leggere meglio il tiro di Maritato da cui nasce il gol.
Dierna 5: bene fino a cinque minuti dalla fine, quando Murilo lo brucia sulla ribattuta del portiere.
Miceli 6: centrale nell’inedita difesa a tre, non lascia spazi pericolosi. E sfiora il pari nel finale.
Pacciardi 6: tiene sul diretto avversario, dal suo lato il Livorno non sfonda.
Celiento 5,5: parte bene, poi si spenge col progredire della partita.
Cuffa 5,5: bene quando c’è da rompere il gioco avversario, in costruzione mostra diverse lacune.
Doninelli 5,5: soffre da matti il dinamismo di Valiani.
Varutti 5,5: dopo aver tenuto un tempo, nella ripresa concede molto spazio a Galli.
Battista 5: dentro a freddo per l’infortunio nel riscaldamento di Cruciani, difatti non si accende mai (56’ Sandomenico 5,5: brevilineo che sfrutta male un paio di ripartenze potenzialmente pericolose).
Jallow 5: svaria molto ma rimedia solo un giallo per un colpo a Borghese (66’ Tortolano 5: entra e si nota per il cartellino rosso per fallo da dietro su Murilo).
Neglia 5,5: bravo da fermo, disegna parabole molto insidiose. Poco nel vivo del gioco però.
All. Cornacchini 5,5: squadra votata alla difesa, difatti davanti la Viterbese crea pochissimo. Il piano per portare via un punto salta a 5’ dalla fine, ma può succedere quando si rinuncia a giocare.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.