Cani nei supermercati e nei negozi. Giusto così?
Negli ultimi tempi ho notato che in molti supermercati e non solo, è permesso l’ingresso ai cani di qualsiasi taglia e naturalmente senza gli accorgimenti previsti. Ho notato che mettono il muso nel banco frigo tra gli alimenti freschi, ho visto cani che per natura segnano il territorio con la pipì sugli scaffali mentre il padrone fa finta di nulla, ho visto un cane fare la cacca nel reparto alimentare e pulire in maniera goffa e senza disinfettante, ho smesso di fare colazione al bar perché oltre ad entrarci i cani, i padroni da sotto il tavolo gli fanno leccare la tazza o il piattino. Questa è civiltà? Mi domando perché allora sia fatto divieto devolvere ai poveri cibo avanzato dalle mense soltanto perché è stato aperto il contenitore o mi chiedo perché se i NAS trovano un dipendente senza la cuffia in un’industria alimentare questo rischia il licenziamento e il lotto prodotto deve essere sequestrato mentre i cani possono veicolare tutte le malattie note fino a qualche tempo fa? Infine vorrei dire che questa prepotente libertà offende coloro che pur avendo un cane hanno un atteggiamento corretto e rispettoso.
N.B. Possiedo varie fotografie che ho scattato nelle circostanze descritte per dimostrare eventualmente a chi di dovere se questo è il modello di un paese civile. GIORGIO.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.