Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Domenica il concerto del coro Giovanile Toscano

Martedì 14 Marzo 2017 — 11:44

Si terrà domenica 19 marzo alle 19 nella Chiesa Evangelica Valdese di Livorno in via Verdi il concerto del Coro Giovanile Toscano, compagine corale di recente costituzione e formata da 40 ragazzi tra i 18 e i 30 anni molti dei quali usciti da percorsi di studio in conservatorio o con esperienze corali di rilievo. L’ istituzione del Coro Giovanile Toscano, diretto dall’aretina Benedetta Nofri, è stata fortemente voluta dall’ Associazione Cori della Toscana – ACT , che ha gestito direttamente la formazione del gruppo. Successivamente Act ha deciso di aderire ad un progetto di caratura più vasta che prende il nome di “Officina Corale del Futuro“; la Feniarco, la Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali, con il sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con la collaborazione delle Associazioni Regionali Corali, ha bandito audizioni a fine 2016 in 10 regioni italiane al fine di costituire i Cori Regionali. I direttori sono tutti musicisti under 35, con comprovata esperienza nella direzione corale e condurranno i Regionali al primo appuntamento di rilievo, il Festival Internazionale di Montecatini Terme che si terrà durante l’ ultima settimana di aprile. Lo scopo principale del progetto è quello di incentivare l’interesse dei giovani e del pubblico tutto verso la musica corale, potendo anche ascoltare in concerto brani di compositori dell’ ultima generazione, spesso dati alla luce ad hoc per i Cori Regionali. Il Coro Giovanile Toscano, si ritrova una volta al mese per le sessioni di studio nelle varie città della nostra regione; a fine giornata propone un concerto al pubblico. L’ evento si svolge con la gentile collaborazione del Coro Rodolfo del Corona diretto dal Maestro Luca Stornello.

Programma:
– G. G. Gastoldi (1550 – 1622) – La bellezza
– G. G. Gastoldi (1550 – 1622) – Il bell’ humore  (da: I Balletti a 5 voci)
– C. Monteverdi (1567 – 1643) – Sì ch’ io vorrei morire (testo attr. to a Maurizio Moro)
– G. Susana (1975) – Luci serene (testo da un madrigale di Ridolfo Arlotti)
– S. Puri (1979) – How do I love thee? (testo di E. Barret Browning)
– E. Esenvalds (1977) – Long road (testo di P. Barda)
– Coldplay – Fix you (arr. A. Cadario)
– L. Donati (1972) – O primavera (testo di G. Carducci)
– Stornelli Toscani (arr. B. Nofri)

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.