Domenica il concerto del coro Giovanile Toscano
Si terrà domenica 19 marzo alle 19 nella Chiesa Evangelica Valdese di Livorno in via Verdi il concerto del Coro Giovanile Toscano, compagine corale di recente costituzione e formata da 40 ragazzi tra i 18 e i 30 anni molti dei quali usciti da percorsi di studio in conservatorio o con esperienze corali di rilievo. L’ istituzione del Coro Giovanile Toscano, diretto dall’aretina Benedetta Nofri, è stata fortemente voluta dall’ Associazione Cori della Toscana – ACT , che ha gestito direttamente la formazione del gruppo. Successivamente Act ha deciso di aderire ad un progetto di caratura più vasta che prende il nome di “Officina Corale del Futuro“; la Feniarco, la Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali, con il sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con la collaborazione delle Associazioni Regionali Corali, ha bandito audizioni a fine 2016 in 10 regioni italiane al fine di costituire i Cori Regionali. I direttori sono tutti musicisti under 35, con comprovata esperienza nella direzione corale e condurranno i Regionali al primo appuntamento di rilievo, il Festival Internazionale di Montecatini Terme che si terrà durante l’ ultima settimana di aprile. Lo scopo principale del progetto è quello di incentivare l’interesse dei giovani e del pubblico tutto verso la musica corale, potendo anche ascoltare in concerto brani di compositori dell’ ultima generazione, spesso dati alla luce ad hoc per i Cori Regionali. Il Coro Giovanile Toscano, si ritrova una volta al mese per le sessioni di studio nelle varie città della nostra regione; a fine giornata propone un concerto al pubblico. L’ evento si svolge con la gentile collaborazione del Coro Rodolfo del Corona diretto dal Maestro Luca Stornello.
Programma:
– G. G. Gastoldi (1550 – 1622) – La bellezza
– G. G. Gastoldi (1550 – 1622) – Il bell’ humore (da: I Balletti a 5 voci)
– C. Monteverdi (1567 – 1643) – Sì ch’ io vorrei morire (testo attr. to a Maurizio Moro)
– G. Susana (1975) – Luci serene (testo da un madrigale di Ridolfo Arlotti)
– S. Puri (1979) – How do I love thee? (testo di E. Barret Browning)
– E. Esenvalds (1977) – Long road (testo di P. Barda)
– Coldplay – Fix you (arr. A. Cadario)
– L. Donati (1972) – O primavera (testo di G. Carducci)
– Stornelli Toscani (arr. B. Nofri)
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.