Cerca nel quotidiano:

Condividi:

C Gold. Pielle ko, il Don Bosco avvicina la vetta

Lunedì 13 Marzo 2017 — 18:58

In serie C Gold. Cade la capolista Pielle sconfitta in casa da Lucca. Ne approfitta il Don Bosco che battendo Certaldo si porta a soli due punti dal vertice. Non disputato per impraticabilità del parquet di Agliana il match della Libertas.

Pallacanestro Don Bosco – Certaldo 70-62 (11-20; 30-34; 47-46; 70-62)

Soffre fino alla sirena ma alla fine il Don Bosco porta a casa due punti di platino per il proseguo del campionato rossoblu. Permettono alla squadra di Saibene di mantenere il secondo posto in classifica tenendo nel contempo nel mirino la capolista Pielle. Gran merito della vittoria va alla ottima difesa Don Bosco, capace di concedere basse percentuali ai fiorentini. Tra i singoli buona la prova di Marchini, nonostante i due falli già in avvio di partita, di Maric, fondamentale nel finale con due triple, e Pastusena, positivissimo sotto le plance.
Guido Saibene, coach Don Bosco, lancia in quintetto base Banchi, Marchini, Maric, Schiano e Pastusena. Risponde Baldini con Moroni, Pucci, Borgianni, Tognazzi e Cataldo. Si parte con i due attacchi dalle polveri bagnate; i primi punti arrivano dopo 2′ di gioco, li sigla dalla lunetta Alessandro Banchi, tra l’altro autore dei primi sei punti labronici. Dopo un buon avvio, per il Don Bosco trovare la via della retina avversaria diventa arduo come scalare il K2 ed alla prima pausa Certaldo, grazie anche agli 11 punti di Tognozzi, è avanti di 9, sul 20-11. Spicca, in negativo, il 3/15 al tiro di Schiano e compagni. Nella pausa Saibene si fa sentire ed al rientro in campo si vede un’altra squadra; maggior precisione in attacco e difesa granitica (solo 14 punti concessi ai fiorentini) fanno sì che che Schiano e compagni colmino il gap fino a mettere il naso avanti, sul 30-29. Certaldo replica con un parziale di 5-0 ed all’intervallo lungo il tabellone recita 34-30 per gli ospiti. Dopo l’intervallo lungo il Don Bosco continua difendere con aggressività ed a 4′ e 37” dalla sirena i rossoblu tornano a guidare la partita, sul 41-40, grazie ad un tap di Mirko Maric. I rossoblu provano ad allungare ma Certaldo tiene botta, all’ultima pausa la partita è in equilibrio quasi perfetto, sul 47-46. Nell’ultimo quarto emozioni a gogo; una tripla di Marchini porta il Don Bosco avanti di 3 sul 52-49. Da quel momento in poi è lotta punto a punto; ad una tripla di Pucci risponde Maric, poi due liberi di Pastusena ed una tripla di Marchini scavano il break decisivo. Alla fine arrivano i due punti, con il tabellone che alla sirena finale recita 70-62 per il Don Bosco.

Pielle Livorno – Geonova Lucca 83-86 (22-27, 41-47, 70-63)
Pielle: 
Massoli 10, Burgalassi, Malvone 14, Giannetti ne, Cianetti ne, Capobianchi 2, Dell’Agnello 20, Sidoti 14, Vannini, Lorenzini ne, Venditti 2, Buzzo 21. All. Mori
Lucca: Lombardi, Drocker 9, Danesi 21, Russo, Del Debbio 15, Puccinelli, Santini 2, De Falco 16, Pierini 1, Benini 22. All. Piazza

Cade un po’ a sorpresa la Pielle in casa contro Lucca al termine di un match che l’ha vista protagonista per larga tratta. L’avvio della partita è tutto di marca lucchese che riesce a piazzare cinque punti di distanza tra sé e Livorno. La musica non cambia nel secondo quarto dove il quintetto di Piazza sfrutta la migliore percentuale al tiro per chiudere avanti di sei punti. Al rientro in campo però è tutta un’altra Pielle che piazza in un attimo un devastante parziale di 7-0 che riporta il match sui binari dell’equilibrio. Non a caso il terzo tempino si chiude con i padroni di casa in vantaggio 70-63. Sembra il preludio ad un’altra vittoria invece Lucca riesce ad impattare 78 pari a due minuti dalla sirena. Il finale è al cardiopalmo. Lucca è avanti di tre a 45 secondi dalla fine ma una tripla di Bruzzo pareggia i conti. Nel suo ultimo possesso palla, il quintetto di Piazza realizza la tripla del più tre con Pielle che fallisce il tiro dell’overtime proprio all’ultimo secondo.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.