Arpat: acqua “eccellente” a Livorno e provincia
Arpat pubblica i dati sull'andamento della stagione balneare 2016. Ed emerge che Livorno e provincia (fino a Portoferraio) ha 313,1 km di costa con acque eccellenti su un totale di 320
Arpat pubblica i dati sull’andamento della stagione balneare 2016. Ed emerge che Livorno e provincia (fino a Portoferraio) ha 313,1 km di costa con acque eccellenti su un totale di 320 (tabella sotto la foto principale). “La stagione estiva 2016 – si legge nel rapporto – è stata caratterizzata da una generale stabilità meteorologica con alte temperature e scarsità di precipitazioni e, di conseguenza, vi è stato un minor apporto di carichi potenzialmente inquinanti veicolati dai corsi d’acqua che sfociano lungo la costa toscana.
La qualità delle aree di balneazione nel 2016 (268 aree totali) si è mantenuta ad un livello “eccellente”, sostanzialmente stabile rispetto al 2014-15, con quasi il 91% delle aree (243) ed il 96% dei km di costa controllati che si colloca in questa classe. Le altre zone non eccellenti sono spesso localizzate in prossimità di sbocchi a mare di corsi d’acqua, alcuni dei quali già soggetti a divieto permanente di balneazione per motivi igienico sanitari, che appaiono in progressivo miglioramento.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.