Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Fornaciari spiega il “Canto Sociale Livornese”

Martedì 7 Marzo 2017 — 19:21

L’Accademia della Commedia, con il sostegno e il patrocinio della Regione Toscana, nei prestigiosi ambienti della Villa del Presidente gentilmente concessa dalla Provincia di Livorno, al suo quinto anno di attività sul territorio livornese, continua ad offrire gratuitamente un ciclo di incontri culturali di alto profilo.

Ospite venerdì 10 marzo dalle 17 in poi Pardo Fornaciari, storico ricercatore ed esecutore del patrimonio culturale sonoro della città labronica. Durante la lectio racconterà ed eseguirà estratti dei canti di lavoro, dei canti di rivendicazione sociale, dell’Ottava Rima attraverso la storia della città. Raro conoscitore del Bagitto, dialetto della Comunità Ebraica Livornese ne illustrerà come e perché veniva usato. La lectio, come al solito, si concluderà con le domande del pubblico al docente.

Gli appuntamenti sono offerti gratuitamente alla cittadinanza.

INFO: Tel. 340-96.07.548; e-mail: [email protected]

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.