Vignette sulle fioriere
Vi ricordate “La Linea” il famoso cartone animato che negli anni ’70 imperversava nei caroselli televisivi a firma di Osvaldo Cavandoli? Era un simpatico “omino” che camminava su di un’immaginaria linea retta infinita e di cui faceva parte lui stesso (clicca qui per vedere un video del noto disegno animato poi diventato anche sponsor di una marca di pentole).
La “linea”, in questi brevi cartoni di 3-4 minuti, si lamentava spesso, in un linguaggio incomprensibile ma ben esaustivo, dei numerosi impedimenti e ostacoli che trovava sul suo percorso chiedendo allo stesso disegnatore di poter risolvere la situazione alla bisogna.
Bene, qualcuno a Livorno ha pensato di “riesumare” questa icona di qualche anno fa per ironizzare sulla comparsa delle fioriere di via Ricasoli che, proprio come in quelle strisce animate, sono comparse a mo’ di impedimento della strada. Tre “omini” su altrettanti vasi posizionati in mezzo alla strada. Il primo chiede “Oh cos’è?”, il secondo risponde “Boh, so assai!” e il terzo, disegnato in posizione yoga recita serafico: “Bonsai!”, creando così una simpatica assonanza metrica.
Ancora una volta è il caso di dire, come spesso leggiamo sulle bacheche facebook dei nostri concittadini: a Livorno non ci si annoia mai.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.