Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Livorno Rugby, il punto sulle formazioni giovanili

Venerdì 3 Marzo 2017 — 18:45

Tre impegni nel giro di due ore e mezzo per gli under 14 del Livorno Rugby che nel pomeriggio di sabato, nel quadro della tredicesima giornata del campionato regionale di categoria, hanno dapprima disputato, con la squadra composta da elementi del 2004 un triangolare con I Titani Viareggio ed il Bellaria Pontedera e poi, con gli atleti del 2003, hanno giocato l’incontro con il Cus Siena. Tutte gare effettuate sul sintetico del campo amico ‘Maneo’. Il triangolare è stato caratterizzato da un grande equilibrio. Dapprima i Titani si sono imposti sul Bellaria 14-12 (2 mete per parte). Gli stessi viareggini hanno poi superato il ‘Livorno 2’ 22-15 (4 mete a 3). Nell’ultimo match del mini torneo, i biancoverdi labronici hanno battuto il Bellaria 17-12 (3 mete a 2). Questi i giocatori labronici utilizzati: Avila, Quaglia, De Ranieri, Grifoni, Borgi, Bradac, Fava, Bruni, Freschi, Schillaci, Santuari, Cecconi, Vallati, Quartararo, Isozio. I ‘piccoli’ livornesi hanno mostrato buoni numeri, buoni fondamentali, una soddisfacente organizzazione di gioco ed un buon lavoro in difesa. Il neo che ha impedito di chiudere con due vittorie su due è relativo a qualche eccesso di personalismo nelle scelte offensive: spesso i biancoverdi non sono riusciti a sfruttare la superiorità acquisita al largo e quindi a finalizzare in meta le buone opportunità a disposizione. Sia I Titani sia il Bellaria si sono presentate con squadre miste (2003 e 2004), piuttosto dotate fisicamente. Tutto facile, invece, per il Livorno Rugby ‘A’, nel quale hanno trovato spazio giocatori al secondo anno in categoria. Il punteggio finale con cui i biancoverdi si sono sbarazzati del Cus Siena (57-0, 10 mete a 0) testimonia l’andamento di un incontro di spessore nel quale non si sono registrati cali di tensione. La partita, per i padroni di casa, non appariva facilissima, sia per il discreto valore degli antagonisti, sia per le proprie importanti defezioni. I ragazzi allenati da Massimiliano Ljubi, Stefano Gesi e Alessandro Gragnani sono stati abili a trovare ben presto buone soluzioni in ogni reparto: alto il ritmo imposto e brillanti le azioni proposte. I biancoverdi vittoriosi con il Cus Siena: Lampugnale, Nannoni, Bernardini, Gragnani, Nicastro, Lavorenti (cap.), Rossi, Orsini, Marzana, Piram, Tori, Bianchi, Tavella, Nanni, Pigliacelli.

UNDER 8

Per i giovanissimi under 8 del Livorno Rugby, è stato, quella disputato domenica scorsa a Pontedera, l’ultimo raggruppamento regionale. Ora i ‘bimbi’ biancoverdi (si tratta di atleti nati negli anni 2009 e 2010) si tuffano nel mare delle emozioni dei prestigiosi tornei primaverili. Tanti gli appuntamenti programmati fino a giugno. A Pontedera, sull’accogliente campo della locale società della Bellaria, i labronici hanno messo in vetrina qualità di primo ordine per la categoria. In una giornata primaverile, si sono affrontate due rappresentative del Livorno Rugby, due del Prato ed una della Bellaria. Le due formazioni biancoverdi erano divise per età in modo da poter collaudare i “vecchietti” (i classe 2009…) e saggiare i progressi dei giovanissimi atleti arrivati in questa stagione dalla categoria under 6 (i 2010). I riscontri per l’allenatore-educatore Gabriele Biagiotti sono stati come sempre ottimi. Superfluo sottolineare come il numero delle mete messe a segno e di quelle incassate nell’arco delle mini partite abbia, fra gli under 8, un valore del tutto relativo. Sul piano del gioco, i conti tornano. Non mancheranno – ci scommettiamo – divertimento e giornate memorabili anche nei tornei primaverili. A Pontedera, dopo le fatiche agonistiche della mattina, i giocatori si sono rifocillati con l’ottimo terzo offerto dai padroni di casa. Ecco in rigoroso ordine alfabetico l’elenco dei biancoverdi protagonisti, con due squadre, nella città della Piaggio: Filippo Aspromonti, Romeo Celi, Nicolò Compagnone, Salvatore De Gaetano, Filippo Del Moro, Alessio Desideri, Francesco Fiorentini, Jacopo Gambogi, Thomas Gennari, Giulio Lenzi, Diego Padella, Christian Paolini, Leonardo Ricci, Alberto Saltapari, Lorenzo Savi, Pietro Sottile, Mattia Tarrini, Giacomo Traina.

UNDER 6

Quella andata in scena domenica mattina sul campo labronico ‘Tamberi’ è stata, per la rappresentativa under 6 del Livorno Rugby l’ultima uscita nei classici ‘raggruppamenti’ gestiti dal comitato toscano della FIR. L’ultima ‘chiamata’, prima del via ai tornei primaverili (il primo il 12 marzo ad Arezzo). I giovanissimi biancoverdi, al ‘Tamberi’ si sono fatti trovare preparati sotto ogni punto di vista. I piccoli atleti hanno messo in mostra quanto imparato fino ad adesso. Hanno dimostrato di essere pronti per le prossime competizioni. Al di là dell’aspetto tecnico, al di là del numero delle mete messe a segno e di quelle incassate (un dato che in questa categoria ha un significato del tutto marginale), il raggruppamento del ‘Tamberi’ è stato caratterizzato da tanto, tantissimo divertimento da parte di tutti i giocatori. Al via dell’evento, tre squadre dei ‘padroni di casa’ degli Etruschi Livorno, tre squadre del Livorno Rugby ed una ciascuno di Cecina ed Elba. Da sempre, il lavoro della società biancoverde è tesa a reclutare giovani e giovanissimi giocatori che rappresentano il futuro della prima squadra. Il numero consistente di giocatori under 6 evidenzia la bontà della politica adottata dallo ‘storico’ sodalizio labronico. Questi i bambini biancoverdi schierati dagli allenatori-educatori Piero Chiesa, Ilaria Cirillo e Federica Muzi al ‘Tamberi’: Dylan Arrigo, Mattia Battagello, Alessandro Botti, Giorgio Campora, Ettore Carrara, Adriano Cosci, Lorenzo Danza, Tommaso Delvivo, Simone Fra, Enea Mazzoni, Emanuele Pacini, Mattia Pagani, Tommaso Ruggeri, Bryan Sircana, Niccolo Tron.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X