Rubrica Sindaco. Ecco i problemi di Montenero
Egregio Sindaco, se mi permette vorrei parlarle di Montenero, ovvero di un quartiere livornese dove si sente mai come in questi anni l’assenza dell’amministrazione comunale. Montenero è un “paese” cresciuto negli ultimi anni in modo esponenziale grazie ai tanti interventi di nuove costruzioni ma senza che, parallelamente, venissero realizzati o adeguati i servizi quali strade, fognature, parcheggi ecc. nonostante le entrate per gli oneri di urbanizzazione. Questa situazione ha determinato la trasformazione del paese in un dormitorio e per questo nel tempo sono venuti meno tanti servizi e sempre più spesso tanti residenti non più giovani devono fare riferimento alla città, con l’eccezione dei bar e ristoranti che fortunatamente lavorano. Questo stato di “non quartiere” ha fatto venire meno la spinta della popolazione verso la risoluzione degli innumerevoli problemi presenti da tanto tempo come invece avviene in altri quartieri dove i residenti, essendo uniti, sono propositivi.
Giusto per parlarle di alcuni dei problemi, vorrei ricordarle lo stato di pericolo permanente che esiste sulla via di Montenero per l’assenza del marciapiede nonostante che la strada sia abitata su i due lati (dovrebbe vederla quando piove che si trasforma in torrente). Le frazioni (Savolano, Casine, ecc) sono completamente abbandonate. Savolano in particolare ha subito tutto il carico causato dai nuovi insediamenti di via della Malva e via del Viperaio. Non vi sono marciapiedi, le strade e le fognature sono prive di manutenzione, crescono erbacce ovunque e vi è costante il rischio di essere investiti a causa delle vetture parcheggiate ovunque. Piazza delle Carrozze e piazza del Santuario (nei giorni di festa) sono un ammasso di vetture nonostante la vicinanza di parcheggi (spesso occupati, da camper). La vegetazione spesso invade la carreggiata oscurando l’illuminazione. Per finire due parole sulla raccolta dei rifiuti. Montenero basso è stato interessato dalla raccolta differenziata ma quello alto no e sarà difficile, ma il problema del conferimento rimane. Provi a depositare i rifiuti in contenitori posti sulla via della Porcigliana (circuito) facendo almeno 100 m a piedi. Inoltre i contenitori per la differnziata non ci sono, lo sa questo? Come le ho detto i problemi sono tanti e questi che le ho elencato sono solo alcuni. Come è stato a Valle Benedetta venga anche a Montenero e si renderà conto con i suoi occhi della realtà. Così si renderà conto di quale brutta trasformazione abbia subito un paese bellissimo come era Montenero.
Fabio Palandri
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.