Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Sabato l’asta pubblica di CiclOfficina Contropedale

Mercoledì 1 Marzo 2017 — 10:59

“Venghino, Signori Venghino!”, urlano i banditori d’asta per catturare l’attenzione dei presenti, e “Venghino, Signori Venghino!” dice anche la CiclOfficina Contropedale di Arci Solidarietà Livorno, pronta a presentare a tutti i livornesi le magiche biciclette recuperate dai richiedenti asilo in questi mesi, con orgoglio e con una certa emozione. Nuovi colori, fiori che si arrampicano sui manubri e tante misteriose trasformazioni per queste vecchie biciclette portare a nuova vita. La CiclOfficina ControPedale presenta la prima asta pubblica di biciclette a prezzi popolari, recuperate da Dawuda, Jerry, Christopher e Stefane, quattro richiedenti asilo inseriti all’interno del progetto di accoglienza di Arci Solidarietà Livorno. Per la prima asta pubblica della CiclOfficina, in programma sabato 4 marzo in Piazza Garibaldi dalle 11 alle 13, il banditore che condurrà le trattative tra i presenti sarà l’attore comico contemporaneo Michele Crestacci, che a colpi di battute, presenterà al pubblico ogni singola bicicletta, che avrà una specifica base d’asta da cui partire e per la quale verrà stabilito un rilancio minimo; le bici verranno assegnate al miglior offerente.

Molti livornesi hanno dato il proprio contributo già nei giorni precedenti all’inaugurazione dello spazio dell’officina, regalando biciclette, copertoni, attrezzi, camere d’aria, mostrando interesse e curiosità per questo progetto. La CiclOfficina Contropedale sta proseguendo a passo spedito il suo viaggio all’insegna dell’inclusione e della promozione del riciclo e della sostenibilità e a circa un mese dall’inaugurazione è già pronta a presentarsi al pubblico, esponendo le prime biciclette raccolte grazie alla generosità della cittadinanza livornese, trasformate o portate a nuova vita. L’asta sarà un’occasione di incontro e scambio con la cittadinanza, sempre tenendo presente che la finalità del progetto della CiclOfficina Contropedale è quella dell’inclusione e del recupero creativo, lavorando con materiali usati donati liberamente da chi vorrà contribuire a questo progetto. L’intero ricavato dell’asta sarà mirato a sostenere i costi stessi della CiclOfficina, senza alcuna finalità di lucro. La cittadinanza è invitata a partecipare a questa ulteriore importante fase della CiclOfficina! Per chi volesse regalare bici o vecchi attrezzi ricordiamo che la CiclOfficina è aperta martedì e mercoledì dalle 9 alle 12:30 e venerdì dalle 16 alle 19.30. Per info: Pagina Facebook “CiclOfficina ControPedale”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X