Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Il cappello di paglia di Firenze”, guida all’ascolto

Venerdì 10 Febbraio 2017 — 12:41

In attesa de “Il cappello di paglia di Firenze”, lunedì 13 alle ore 17 il maestro Salvini condurrà il pubblico attraverso le molteplici forme compositive che caratterizzano questo godibilissimo titolo

Il suo nome è indissolubilmente legato alle celeberrime colonne sonore dei film di Federico Fellini come “Amarcord”, “La dolce vita”, o ad altri titoli famosi come “Il Padrino” di Coppola che gli vale il Premio Oscar, ma fu anche raffinato ed apprezzato compositore di tanta musica classica, sempre capace di catturare di colpo l’ascolto del pubblico. Parliamo di Nino Rota di cui, grazie alla nuova produzione di LTL Opera Studio con i Teatri di Pisa e Lucca, il Teatro Goldoni si prepara ad ospitare per la stagione lirica il suo capolavoro “Il cappello di paglia di Firenze” in programma i prossimi 17 e 19 febbraio.
Un’opera che fin dal debutto nel 1955, non cessa di avere successo per la magica leggerezza della sua ambientazione: per meglio conoscerla ed apprezzarla, il Goldoni invita il pubblico ad intervenire lunedì 13 febbraio, alle ore 17 in Sala Mascagni al nuovo appuntamento di “Guida all’ascolto”, l’iniziativa che vedrà il maestro Daniele Salvini condurre il pubblico attraverso le molteplici forme compositive che caratterizzano questo godibilissimo titolo e che il musicista caro a Fellini e Visconti mise in campo, con un occhio all’amata tradizione del melodramma italiano ed un altro alla propria personale esperienza del Novecento. Un titolo che si rivela sempre un meccanismo teatrale e musicale di grande freschezza e assolutamente perfetto, tutto da scoprire. Il direttore artistico Alberto Paloscia fornirà le notizie essenziali di questa nuova produzione del Teatro Goldoni che si avvale della regia di Lorenzo Maria Mucci e della direzione d’orchestra e concertazione di Francesco Pasqualetti.
L’incontro è ad ingresso libero.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.