Nogarin: “Lo stadio come a Udine”
L'idea è stata lanciata dal sindaco e prevede una ristrutturazione dell'Armando Picchi sulla base della Dacia Arena di Udine: 20 mila posti a sedere tutti coperti per un costo di 30 milioni di euro. Si cercano imprenditori
Le riqualificazioni dello stadio Picchi e più in generale dell’area cosiddetta “Cittadella dello Sport” sono da anni al centro dell’attenzione delle varie forze politiche anche se per il momento tutto è rimasto com’è. Un passo in avanti poteva essere fatto tramite la famosa trattativa per la cessione del Livorno alla cordata di imprenditori lombardi di cui vi svelammo i dettagli qualche mese fa (clicca qui) ma alla fine il tutto si risolse in una bolla di sapone. L’idea è semplice: riqualificare lo stadio con l’inserimento di attività commerciali (clicca qui per la nostra esclusiva).
Il sindaco Nogarin, in commissione consiliare, ha provato a fare il punto della situazione esponendo, per la prima volta, il suo progetto: “Dobbiamo trovare degli imprenditori che vogliono investire nella riqualificazione dell’Armando Picchi. Abbiamo fatto indagini nelle varie città e l’esperienza che ci è piacuta più di tutte è quella relativa al vecchio stadio Friuli di Udine (ora Dacia Arena, ndr). Lì il calcio, nonostante i lavori, non si è mai fermato e alla fine il risultato è stato eccellente. Le dimensione e la storia dei due impianti sono simili e quindi abbiamo cominciato a fare uno studio. Per il Picchi abbiamo in mente uno stadio da circa 20 mila posti tutti coperti conservando la tribuna centrale e abbattendo tutto quello che non è vincolato per crare uno stadio sostenibile dal punto di vista dell’investimento e commerciale. Al momento, è bene chiarire, non ci sono progetti ma soltanto un’ipotesi. Il costo totale sarebbe di circa 30 milioni di euro, ma occorre trovare uno sponsor o un imprenditore disposto a fare un grande investimento”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.