Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Spray al peperoncino
in dotazione ai poliziotti

Giovedì 9 Febbraio 2017 — 12:54

Numerose sono state le ore di aggiornamento professionale dedicate per l’addestramento all'uso di questo strumento di dissuasione e autodifesa all'Oleoresin Capsicum

Da qualche giorno il personale della squadra volante della Questura di Livorno e dei Commissariati della provincia sono stati dotati dell’Oleoresin Capsicum, meglio conosciuto come “spray al peperoncino”.
Numerose sono state le ore di aggiornamento professionale dedicate per l’addestramento all’uso di questo strumento di dissuasione e autodifesa all’Oleoresin Capsicum, che è stato assegnato di recente alla Questura di Livorno; si ricorda che trattasi di un prodotto in libera vendita e sarà usato dagli operatori della squadra volante nei casi previsti dalla norma che disciplina l’uso dei mezzi di coazione fisica da parte delle forze dell’ordine.
Questo prodotto farà quindi parte dell’equipaggiamento della squadra volante, unitamente al necessario kit di decontaminazione da utilizzare dopo l’uso. Lo spray al peperoncino può rappresentare un valido strumento intermedio nelle mani degli operatori per neutralizzare temporaneamente un comportamento aggressivo. Infatti, dopo una prima fase di sperimentazione, positivamente conclusa in alcune città campione, si è voluto dotare gli operatori della polizia di Stato impiegati nell’attività di prevenzione e di controllo del territorio, più esposti a reazioni violente di malintenzionati, di questo ulteriore strumento di dissuasione e autodifesa.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X