Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Perplessità sulle concessioni demaniali per i circoli nautici del Porto Mediceo

Martedì 7 Febbraio 2017 — 11:20

Il Consorzio Nautico di Livorno intende esprimere alcune perplessità in merito alla comunicazione ufficiale inviata da parte dell’Autorità Portuale di Livorno all’indirizzo di tutti i circoli nautici che oggi trovano sede e ormeggi all’interno dell’area del Porto Mediceo.
Tale avviso, riguardante il cambio di disposizioni nelle modalità e nelle tempistiche per l’ottenimento del rilascio delle concessioni demaniali da parte degli uffici tecnici di Palazzo Rosciano, ha sollevato giustificate preoccupazioni tra gli interessati. Alla luce di queste importanti novità, in data giovedì 2 febbraio 2017 il Consorzio ha quindi appositamente convocato un’assemblea per dibattere della questione assieme a tutti i presidenti dei circoli nautici coinvolti dal sopra menzionato provvedimento.
Mentre siamo ancora oggi in attesa dell’insediamento ufficiale da parte del nuovo Presidente Corsini, al fine di richiedere ufficialmente quanto prima un incontro chiarificatore a tutto tondo sul tema della futura riorganizzazione della nautica da diporto cittadina, teniamo a formulare un sincero disappunto per le pesanti e penalizzanti limitazioni imposte dall’Autorità Portuale nei confronti di un settore che coinvolge una larga percentuale di livornesi e vanta, proprio alla luce di ciò, una forte valenza per il tessuto sociale del nostro territorio.
Ci riferiamo in primis alla direttiva che, dallo scorso primo gennaio 2017, impone ai circoli la presentazione della domanda di rinnovo della concessione con cadenza trimestrale, una parentesi peraltro già in precedenza fortemente ridotta da quadriennale ad annuale. Questa limitazione temporale, definita ‘in relazione all’approvazione della Delibera n°2 da parte del Comitato Portuale in data 23.3.2016 con la quale è stata individuata la proposta della Soc. Porta a Mare S.p.A. per l’attuazione dell’approdo turistico all’interno del Porto Mediceo e della Darsena Nuova’come espressamente menzionato nella missiva, creerà inevitabilmente forti disagi alla gestione dei circoli nautici interessati.
Tale modifica provocherà giocoforza un maggior disbrigo di formalità, con conseguenti sacrifici in termini di impiego di tempo e spese (ci risulta che il corrispettivo della tassa per il rilascio della concessione abbia subito un incremento di oltre il 30%) da parte di chi fino ad oggi ha contribuito volontariamente e per puro spirito associativo al mantenimento ed alla crescita di tali spazi ricreativi.
Un moltiplicarsi intollerabile ed ingiustificato di atti e di burocrazia da affrontare (tra cui la richiesta per ogni circolo di una fideiussione non più collettiva sotto l’egida del Consorzio come avvenuto sino ad oggi bensì da sottoscrivere singolarmente, anche prima del termine di scadenza di quella attualmente valida). Tutto ciò proprio in tempi in cui i principi di spending review e semplificazione delle procedure più farraginose vengono al contrario ritenuti capisaldi imprescindibili nella riorganizzazione del settore della Pubblica Amministrazione e sono ormai invocati da chiunque come i rimedi più efficaci per limitarne i disservizi.
Ci chiediamo quindi allora quali siano le reali motivazioni che hanno portato il Comitato Portuale, qualora la questione sia stata opportunamente discussa in tale sede preposta, a pronunciarsi a favore di una scelta apparentemente così priva di logica.

Il consiglio direttivo 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.