Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Granducato under 18 mantiene il primato

Giovedì 2 Febbraio 2017 — 17:38

Una domenica memorabile, e non tanto per lo splendido sole che ha ‘baciato’ la traversata sul traghetto ed ha accompagnato l’incontro stesso. Sul campo ‘Scagliotti’ di Portoferraio, nella sfida valida per la terza giornata del girone di ritorno del torneo regionale di categoria, il Granducato Livorno under 18 si è imposto con il perentorio e indiscutibile punteggio di 7-41 (1 meta a 7) sui coetanei locali dell’Elba. Le due squadre, prima della gara, si trovavano insieme in vetta alla graduatoria (gli isolani, però, rispetto ai giallo-bianco-rossi figurano con una partita in più). Per effetto del largo successo condito dal bonus, i Granduchi allenati da Andrea Saccà e Riccardo Della Rosa restano solitari sul gradino più alto del podio. Il loro ruolino è di 8 vittorie su 8 (tutte quante le affermazioni sono state arricchite dal bonus-attacco).

A Portoferraio, gli ospiti sbloccano il punteggio all’11’, con la meta in velocità dell’estremo Maraviglia. Al 20′ va a bersaglio il centro Batista (0-10). Al 29′ meta in tuffo dell’apertura Del Bono, con il centro Mori che trasforma: 0-17. La meta bonus giunge al 31′ ed è siglata, ancora, da Del Bono. In chiusura di tempo, quinta meta degli scatenati giallo-bianco-rossi: è Mori a siglare lo 0-27. Al 5′ della ripresa, azione personale in contropiede di Mori, che segna la nuova meta e poi la trasforma: 0-34. L’Elba segna la meta della bandiera: 7-34 al 13′. Nel finale, nonostante l’inferiorità numerica (cartellino giallo per il pilone Migliori), gli ospiti si permettono il lusso, con l’ala Capobianchi, di realizzare la settima meta, che, trasformata da Mori, fissa il risultato sul 7-41. Lo schieramento inizialmente utilizzato a Portoferraio: Maraviglia; Banchieri (cap.), Batista, Mori, Capobianchi; Del Bono, Bientinesi; Dalla Valle, Mannelli, Lucchesi; Bonuccelli F., Bonuccelli A.; Bertini, Vitiello, Migliori. Entrati nel corso del match anche Mirante, Baldi, Solimani, Raffa, Chiarugi, Magni, Sheu e Giusti.

La situazione in classifica (fra parentesi le partite giocate): Granducato Livorno (8) 40 p.; Elba (9) 35; Lucca* (9) 21; Costa Toscana ‘B’ (8) 18; I Titani Viareggio (7) 17; Piombino (8) 11; Lunigiana (9) 0.

UNDER 16

Nella prima giornata del girone di ritorno del campionato regionale di categoria, l’under 16 della Franchigia del Granducato Livorno (società nata nell’estate del 2015 grazie alla sinergia fra i sodalizi cittadini dei Lions Amaranto e degli Etruschi) si è imposta in modo netto (0-60, 0 mete a 10) a Massa, contro i pari età locali del Rugby Union Versilia. Dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio 0-19, i giallo-bianco-rossi allenati da Giampaolo Brancoli e Michele Pelletti hanno ulteriormente accelerato nella ripresa. Bonus-attacco in cassaforte al 7′ della seconda frazione. In pillole la cronaca di una gara a senso unico. Le prime due mete (3′ e 12′) sono siglate da Barsali, la terza (35′) da Del Rio. Mazzoni arrotonda con due trasformazioni: 0-19 al giro di boa del match. Nella ripresa (7′) è il pilone Andorlini a schiacciare la palla oltre la fatal linea. I livornesi non si accontentano: ancora Barsali va a segno al 10′. Poi giungono le mete di Chiarugi (14′), di De Felice (19′) e ancora di Barsali (23, 26′ e 31′). Mazzoni, nel secondo tempo, sigla altre tre trasfomazioni. Lo schieramento livornese: Andorlini, Cappelli, Rum, Rotondo, Fabbrica, Chiarugi, Rondelli, Barba, Porciello, Mazzoni, La Rosa, Del Rio, Barsali, Pellegrini, Bicchierai. Entrati anche: Lischi, Sardelli, Chiarini, Daddi, Strazzullo, De Felice. La classifica dopo 8 giornate: Piombino 33 p.; Elba 31; Costa Toscana ‘B’ e Granducato Livorno 28; I Titani Viareggio 16; Bisenzio e Volpi Toscane 11; Union Versilia 6.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X