Livorno adotta 5 cuccioli provenienti da Amatrice
Vuoi pubblicare una buona notizia (come questa)? Scrivete a [email protected]
Ecco una notizia da “buona notizia” (trovate la sezione nel menu in alto sotto la testata Quilivorno.it).
Il Comune di Livorno adotta cinque cuccioli provenienti da Amatrice. Lo ha stabilito la giunta con una delibera del 31 gennaio accogliendo la richiesta dell’associazione Lav che aveva chiesto all’amministrazione comunale di farsi carico di alcuni dei cani rinvenuti ad Amatrice, appunto, una delle zone del Centro Italia colpite dall’evento sismico del 24 agosto 2016. I cuccioli rischiavano di non sopravvivere a causa delle difficoltà di mantenimento da parte del proprietario, un residente ad Amatrice, la cui casa è stata rasa al suolo dal sisma. L’Unità Veterinaria livornese ha escluso l’esistenza di zoonosi nelle zone terremotate che mettano in pericolo la sanità del territorio comunale, dando di fatto il via libera a questa sorta di “adozione”. Sarà ora cura della Lav effettuare il trasferimento degli animali in questione presso i canili convenzionati fornendo loro assistenza veterinaria e mantenimento ottimale prima che avvenga l’inserimento in famiglie adottanti adeguatamente selezionate. Il costo dell’intervento di solidarietà – calcolando sia la microchippatura degli animali che il loro mantenimento in canile per un paio di mesi (trattandosi di cuccioli, sono più facilmente adottabili, e provenendo da zone terremotate, è ragionevole pensare che vi sia una spinta emotiva particolare che accorcerà i tempi di affidamento) – si aggira intorno ai 2mila euro.
“L’Amministrazione comunale ha prontamente risposto all’appello nazionale lanciato dalla LAV che chiedeva ospitalità per gli animali provenienti da zone colpite dal freddo e dal terremoto – tiene a precisare l’assessore alla tutela degli animali Andrea Morini – ci siamo infatti subito attivati come atto di solidarietà e resi disponibili ad assicurare assistenza veterinaria e mantenimento”.
“Alla nostra disponibilità di aiuto la richiesta è presto giunta – aggiunge l’assessore – per di più legata ad una situazione drammatica che ci ha reso ancor più favorevoli a prestare il nostro aiuto”.
Vuoi pubblicare una buona notizia (come questa)? Scrivete a [email protected].
nota: la redazione si riserva il diritto di valutare la “buona notizia” e solo dopo procederà alla pubblicazione della stessa nella sezione dedicata e, nei casi più interessanti, nella home page.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.