Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Anche all’Enriques si celebra la Giornata della Memoria con “Io Ricordo”

Venerdì 27 Gennaio 2017 — 19:50

di Giacomo Niccolini

In occasione della Giornata della memoria del 27 gennaio, gli alunni delle classi prime del Liceo Enriques hanno assistito allo spettacolo “Io ricordo” nell’Aula Magna dell’istituto. Si tratta di una rievocazione degli anni della guerra e della Shoah, durante la quale i ragazzi del gruppo teatrale del liceo leggono brani del diario di Frida Misul e altre testimonianze su quei drammatici anni. Il testo, la scelta delle musiche e la regia dello spettacolo sono stati curati da Giancarlo Sacripanti, coadiuvato da Angie Padilla, Edward Fogli, Elena Iarrobino e Guenda Mai. Gli studenti-attori del liceo che hanno recitato sono Luna D’Abramo, Elena Di Gregorio, Giulia Laganà, Francesca Molco, Edoardo Morganti, Clori Nicotra, Farah Vece, Marta Venturi.
Il Liceo Enriques ha programmato nell’ambito del Progetto 25 aprile anche altre attività didattiche sulla memoria della Shoah, a cominciare da un incontro-lezione che si terrà il 7 febbraio con il professore Emanuele Zinato su Primo Levi, in occasione del settantesimo anniversario della pubblicazione di Se questo è un uomo. Si proseguirà con i seminari della prof.ssa Sonetti e del prof. Manfredi dell’Istoreco di Livorno, in un percorso che si concluderà idealmente con la visita degli alunni delle classi quinte sui luoghi della strage nazi-fascista di Sant’Anna di Stazzema, dove incontreranno i testimoni Enio Mancini ed Enrico Pieri.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.