A Collesalvetti sono tornate le processionarie
Per il terzo anno tutti gli alberi di pino presenti nelle aree pubbliche di Collesalvetti precisamente in via Armando Picchi e nei pressi delle scuole medie di Collesalvetti sono pieni di nidi di processionaria che contengono dei bruchi ricoperti da centinaia migliaia di microscopici peli uncinati e urticanti. Questi peli contengono una sostanza che, a contatto con il corpo umano (o animale), viene immediatamente iniettata: si manifesta quindi una forma di dermatite con arrossamento, edema, prurito, bruciore, vescicole e bolle. Ogni anno viene rilasciata dal comune un’ordinanza con obbligo di interventi annuali contro le processionarie del pino a carico dei detentori di piante di pino e di conifere in genere. Ma gli interventi nelle aree pubbliche comunali non vengono mai fatti da ditte specializzate e il problema è sempre maggiore. Il Comune è stato sollecitato lo scorso anno ad intervenire da parte dell’ufficio di prevenzione dell’Asl di Livorno. Quest anno è stato sollecitato ad intervenire dall’Ufficio di Fitovigilanza di Livorno. I risultati dell’indifferenza per questo problema sono quelli presenti nelle foto.
Ranieri
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.