Alla Biblioteca Labronica “Se vuoi te lo racconto”
Venerdì 20 gennaio, alle 17, alla Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti, la presentazione del libro “Se vuoi te lo racconto”. Nel corso dell’incontro saranno proiettate anche alcune immagini della docu-fiction “Campioni livornesi"
Seconda iniziativa collaterale in programma per venerdì 20 gennaio alla Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti, nell’ambito della mostra “Campioni e Sport a Livorno: le foto, i documenti, i giornali nelle collezioni della Biblioteca”. Alle 17 si svolgerà la tavola rotonda “Vita da campioni”: immagini, letture e racconti tratte dal libro “Se vuoi te lo racconto” (Edizioni Erasmo – 2016) di Rossano Vittori, regista, critico cinematografico, scrittore. Oltre all’autore Rossano Vittori, saranno presenti Rodolfo Graziani, presidente della sezione di Livorno dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia e lo scrittore Lorenzo Greco; coordinerà l’incontro Maurizio Mini di Edizioni Erasmo. Alcuni brani del libro saranno letti dall’attore e regista Simone Fulciniti. Nel corso dell’incontro saranno proiettate anche alcune immagini della docu-fiction “Campioni livornesi”, prodotta dall’Associazione Nazionale Atleti Olimpici, Rai Teche e Job-Dv Livorno, premiata con la Mention d’honneur agli Sport Movies&TV, Milano 2011; Paladino d’oro per la miglior sceneggiatura allo Sportfilmfestival di Palermo, 2012; finalista all’Overtimefilmfestival di Macerata 2013, selezione ufficiale All Sport Los Angeles Film Festival, proiettata a Hollywood per l’inaugurazione della festa di celebrazione dei grandi atleti italo-americani.
Il libro “Se vuoi te lo racconto”: uomini e donne di semplice estrazione alle prese con la squallida quotidianità. Nei racconti si parla anche di sport come ne “Il Campione” dove un ex campione di pugilato è costretto per necessità a tornare sul ring, ma incapace di rinunciare al suo orgoglio, o come ne “La partita” che vede un giovane calciatore impegnarsi al meglio nel gioco ma che cerca soprattutto lo sguardo di suo padre; sguardo che non ci sarà. Ma anche Italia-Germania in “Notte magica”, e poi le immagini in vari racconti dedicati alle gare remiere nei ‘fossi’ cittadini.
Sono dei personaggi narrati con malinconica ironia, alcuni dei quali hanno a protagonista Sandro Ferroni, una sorta di Nick Adams della provincia livornese ritratta dagli anni Sessanta (coi suoi pregiudizi e lontano dalla retorica della famiglia e del boom economico) fino ai nostri giorni.
Rossano Vittori è nato a Livorno. Ha svolto attività di giornalista e critico cinematografico, realizzando alcuni volumi su Luigi Pirandello e Ettore Scola. Ha pubblicato libri di poesia, la sceneggiatura di “Tutto è nulla”, dedicata alla vicenda della morte di Michelangelo, e una serie di ritratti letterari (da Einstein a Joyce, da Kafka a Pavese e molti altri). Come autore e regista ha realizzato lavori televisivi, allestimenti teatrali, il cortometraggio “Il perfezionista” premiato al Festival Europacinema di Viareggio e la docu-fiction “Campioni livornesi”, prodotto dall’Associazione Nazionale Atleti Olimpici, Rai Teche e Job-Dv Livorno. La mostra “Campioni e Sport a Livorno: le foto, i documenti, i giornali nelle collezioni della Biblioteca” realizzata da coop Itinera e promossa dal Comune di Livorno e intende rendere omaggio alla storia sportiva della città tra le più medagliate d’Italia e ai suoi protagonisti. Esposta alla Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti fino al 5 febbraio prossimo , la mostra propone al pubblico le ricche collezioni di foto, documenti e giornali che testimoniano i momenti più entusiasmanti e memorabili dello sport livornese.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.