Disincagliata la nave. Ore 3.45: in porto
E' stato disincagliato tra domenica 15 e lunedì 16 gennaio, intorno a mezzanotte, il mercantile Sigma. Alle ore 3,45 ha ormeggiato in porto in sicurezza
E’ stato disincagliato tra domenica 15 e lunedì 16 gennaio, intorno a mezzanotte, il mercantile Sigma – battente bandiera liberiana, con 18 persone di equipaggio a bordo, 6500 tonnellate di stazza circa, 128 metri di lunghezza, era vuoto quando si è verificato l’incidente ma solitamente trasporta grano – che da venerdì 13 gennaio era arenato davanti alla Rotonda/Tre Ponti a seguito di una forte mareggiata (tutte le foto e i video in fondo all’articolo, clicca qui per leggere l’articolo). Le operazioni, coordinate dalla capitaneria, sono entrate nel vivo intorno alle 23 del 15 gennaio dopo circa due giorni e mezzo di tentativi e comunque prima dell’arrivo di una nuova allerta meteo fino alle 12 di mercoledì 18 (clicca qui). Da quel momento ci sono voluti circa sessanta minuti per vedere la nave, trainata con un cavo d’acciaio dai rimorchiatori Neri, prendere di nuovo il largo e dirigersi verso l’imbocco del porto dove alle ore 3,45 ha ormeggiato in sicurezza (foto Lanari). Sempre nel pomeriggio di domenica 15 sono andati in scena anche alcuni prelievi di campioni d’acqua per la verifica di eventuali sostanze inquinanti. Il test è stato effettuato dal personale del comando generale di Roma della guardia costiera che ha inviato sul posto tre ufficiali biologi con un laboratorio ambientale mobile. Intorno alle 19.45 i risultati (negativi) delle analisi: non sono dunque riscontrate tracce di idrocarburi in mare.
Tutto era pronto per la rimozione del mercantile Sigma già alle 17,30 di sabato 14 gennaio. Ma alla fine le operazioni sono slittate al giorno dopo a causa di un cavo spezzato che ha fatto saltare tutto.
https://youtu.be/pgGA9MGtxWw
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.