Auto d’epoca alla Rotonda. “Pistoni in mostra”
Dopo l’edizione di dicembre di Pistoni d’Epoca alla rotonda di Ardenza a Livorno, il raduno e mostra di auto e moto storiche, che ha visto la partecipazione di moltissimi appassionati, è arrivato il momento della prima edizione del 2017 andata in scena domenica 15 gennaio al mattino (clicca sul link in fondo all’articolo per vedere le foto di Paolo Mura). La manifestazione è diventata un evento regionale patrocinata dal Comune di Livorno, Turismo e Grandi Eventi, con l’organizzazione dei club motoristici labronici, Moto club Livorno, Topolino Club Livorno, Scuderia Don Chisciotte, Vespa club Livorno, Passione rally Auto Expo Livorno, e dal club motoristico “La Gherardesca” di Cascina, sta iniziando anche ad accogliere altri club motoristici toscani, che erano presenti con diversi ed interessanti mezzi in mostra, ad iniziare dalla Rosignano Rally Racing con una Lancia Stratos adesso di proprietà di Walter Peccianti , il Topolino club di Firenze con una Triumph del ’49, una Fiat 130 coupè del 1974, e tre Fiat 124 spider del ’67, e ’73.
Era anche esposta la Lancia delta integrale Martini campione del mondo rally. Tra le altre scuderie presenti da nominare, La indian di Lucca, il Garage del Tempo di Cecina, MC Epoca Roma, la Kinzica di Pisa, la Balestrero di Lucca, il club 500 Etruschi di Rosignano, e il 500 club Italia, e la Drive for Passion. Tra le più “ vecchie “ presenti la Fiat 500 del 1936 e la Citroen C4 del 1924.
Nei mezzi a due ruote oltre alla presenza del moto club Livorno e del vespa club Livorno, una massiccia partecipazione del Moto club Vada con uno sciame di vespe di tutte le età.
Nella edizione di gennaio uno spazio tutto dedicato a loro le “Lancia Delta” sia normali , HF che Integrali , e saranno premiate le più ammirate dal pubblico presente.
Dopo la esposizione delle auto giro turistico sulle strade delle colline livornesi molto note per i passaggi della intramontabile Coppa Liburna, dove i nostri padri ed i nostri nonni hanno passato notti insonni ed al freddo per osservare i vari passaggi di piloti apprezzati in campo internazionale, dai più famosi Vudafieri , Tony, Verini, Bisulli, Cambiaghi, Pinto, Ormezzano ai sempre amati concorrenti locali, come “Giubar”- Morelli , Wiegand- Ciani, Contesini-Parducci, Volpi, Tanzini, Gigoni, Padovani, Ceccarelli, Bisso, Benini, Pardini, Corti e Liberato etc. etc.
Tutto questo per ricordare anche l’evento che ha dato modo a Livorno di essere ricordato in ambienti motoristici mondiali per il Circuito di Montenero – Coppa Ciano che si correva sul circuito di Montenero, toccando proprio la rotonda di Ardenza dal 1921 al 1953 che addirittura otteneva nel 1937 di Gran Premio d’Italia, con gli indimenticabili Nuvolari e Varzi sempre spettacolari in quei meravigliosi tornanti. Dopo il giro turistico che sarà aperto a tutti e a tutte le vetture, ci sarà il pranzo e la premiazione , durante la quale saranno presentati i programmi sportivi del 2016 delle varie scuderie motoristiche presenti.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.