Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Partono i saldi: le stime. Ecco quanto spenderemo

Mercoledì 4 Gennaio 2017 — 13:16

Carraresi, presidente Confcommercio: "I negozi di abbigliamento e accessori attendono i saldi come una boccata d'ossigeno dopo un autunno mite che non ha certo invogliato ad acquisti importanti"

Il periodo dei saldi invernali 2017 si apre ufficialmente giovedì 5 gennaio per concludersi, dopo sessanta giorni, il 5 marzo. Il budget di spesa della provincia di Livorno, secondo le stime di Confcommercio, ammonterà a 300 euro a famiglia, con calo delle vendite del 10% rispetto allo scorso anno. Dato inferiore quindi alla stima regionale, che registra stabilità sostanziale rispetto al 2016.
“I negozi di abbigliamento e accessori attendono i saldi come una boccata d’ossigeno dopo un autunno mite che non ha certo invogliato ad acquisti importanti. Molte famiglie si concentreranno quindi su articoli di necessità più che su sfizi di fine stagione: abbigliamento per bambini, scarpe, pullover”.

ALESSIO CARRARESI PRESIDENTE PROVINCIALE CONFCOMMERCIO

A parlare è Alessio Cararresi, presidente provinciale Confcommercio. “Meteo a parte, i consumi non accennano a risalire per Livorno città e provincia, come del resto redditi e occupazione. Molti imprenditori non ce la fanno a riassestare il bilancio nemmeno con le vendite di questo periodo”.
“Del resto la moda è uno dei settori più penalizzati dalla contrazione dei consumi – afferma Carraresi –in atto ormai dal 2008, e sebbene gli indicatori nazionali confermino ora una ripresa della fiducia dei consumatori, ancora gli effetti non si vedono”.

Il vademecum di Andrea Raiano, presidente Lega Consumatori Toscana per gli acquisti durante il periodo dei saldi

1.Deve esserci un cartellino con il prezzo iniziale, lo sconto applicato in percentuale e il prezzo finale. E’assolutamente scorretta la prassi di fare offerte generiche a prezzo fisso, tipo tutto a € 5, 10, 20.
2. Avete diritto al cambio solo della merce difettosa, conservando lo scontrino, fino a un massimo di due anni.
Per questo motivo provate la merce che intendete acquistare!
3. Avete diritto a pagare con qualsiasi mezzo lecito.
4. Fate molta attenzione agli sconti che superano il 50%. Verificate la qualità del tessuto, difetti, anche se avete diritto al cambio della merce difettosa.
5. Verificate la solidità del negozio dove acquistate, specialmente in caso di grosse somme spese. Se il negozio chiude, non potete restituire la merce difettosa.
In caso di controversie potete rivolgervi a Lega consumatori Livorno, via Santa Barbara, 41 che riapre mercoledi 11 gennaio alle 16.30, oppure inviando una mail a [email protected].

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.