Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Addio a Prima, storico allenatore di rugby

Giovedì 29 Dicembre 2016 — 11:39

Lutto nel rugby livornese ma più in generale in tutto lo sport cittadino. Si è spento nella notte del 28 dicembre Guglielmo Prima, storico allenatore livornese e titolare assieme alla famiglia del "Ghinè e Cambri" al Castellaccio

Lutto nel rugby livornese ma più in generale in tutto lo sport cittadino. Si è spento nel reparto cure palliative dell’ospedale di Livorno a 74 anni, nella notte del 28 dicembre, Guglielmo Prima, storico allenatore di rugby. Per anni alla guida del Livorno Rugby (dal 1978 al 1983, dal 1993 al 1999 e dal 2007 al 2010), sotto la sua ala sono passati tantissimi giocatori. Tra questi anche Enrico Squarcini che, tramite un post sulla sua pagina Facebook, lo ha ricordato così: “Cosa significa essere un giocatore di rugby me lo hai insegnato te. Essere stato il tuo capitano negli ultimi anni che hai allenato è una medaglia che porterò sempre con onore. Mi mancherà sentirmi chiamare ‘scaracchio'”. Prima tuttavia non era soltanto un amante del rugby. Suo era infatti il ristorante “Ghinè e Cambri” al Castellaccio. I funerali si svolgeranno il 30 dicembre alle 11 alla camera ardente del cimitero della Misericordia.
Anche la Federazione italiana rugby ha reso omaggio all’allenatore livornese: ” La Federazione Italiana Rugby ed il Presidente Alfredo Gavazzi hanno appreso con profonda tristezza della scomparsa di Guglielmo Prima avvenuta nella notte all’età di 74 anni. Ex terza linea del Livorno Rugby, la squadra della città dove era nato l’11 giugno del 1942, come tecnico aveva guidato il club labronico a tre promozione nella massima serie allenando o contribuendo a lanciare verso l’alto livello atleti come i fratelli Fabrizio e Fabio Gaetaniello, Gianluca Guidi ed Andrea De Rossi. Tecnico dell’Italia U21 tra il 1999 ed il 2000, aveva avuto in rosa tra gli altri Maurizio Zaffiri, Mauro Bergamasco, Fabio Ongaro e Salvatore Perugini, tutti approdati con successo alla Nazionale Maggiore. Alla famiglia di Guglielmo Prima vanno le sentite condoglianze di tutta la Fir”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.